"Caccia al nero", la Sicilia non è immune. Due casi registrati anche a Partinico - QdS

“Caccia al nero”, la Sicilia non è immune. Due casi registrati anche a Partinico

redazione

“Caccia al nero”, la Sicilia non è immune. Due casi registrati anche a Partinico

martedì 21 Agosto 2018

Violenza o semplice intolleranza verso i migranti, 15 gli episodi in soli due mesi e mezzo

PALERMO – L’onda del razzismo investe tutta l’Italia, da Forlì a Partinico. Dalla folle “caccia al nero” di Luca Traini a Macerata ai migranti presi di mira con armi ad aria compressa in tutta Italia, fino all’ultimo caso avvenutoin via Pontina, a Terracina: un operaio indiano di 40 anni è stato ferito lievemente da tre pallini esplosi con un’arma ad aria compressa da uno sconosciuto a bordo di un’auto.
 
 
Negli ultimi due mesi e mezzo si sono verificati una serie di episodi di violenza o semplice intolleranza nei confronti di migranti: escludendo il raid razzista con cui Traini voleva vendicare l’omicidio di Pamela Mastropietro e quello del giovane malese ucciso a Vibo Valentia il 2 giugno mentre prelevava del materiale da una fabbrica abbandonata, i casi più gravi sono stati 15, con un morto e 13 feriti. Ecco una rassegna dei fatti di cronaca dove purtroppo non manca la Sicilia, con due casi a Partinico.
 
11 giugno, CASERTA – Due immigrati malesi vengono raggiunti da colpi di pistola ad aria compressa sparati da una Panda in corsa con a bordo tre ragazzi. Ferito all’addome uno dei due.

20 giugno, NAPOLI – In due su un’auto colpiscono alla pancia con dei piombini uno chef 22enne maliano, da anni in Italia.
 
2 luglio, FORLÌ – Una nigeriana è avvicinata da un motorino e ferita a un piede con una pistola da soft air.
 
5 luglio, FORLÌ – Un ivoriano di 33 anni viene colpito mentre è in bicicletta: uno sparo da un’auto che lo affianca e fugge.
 
11 luglio, LATINA – Colpi di pistola ad aria compressa sparati da un’auto in corsa, con a bordo tre giovani, feriscono due giovani nigeriani in attesa dell’autobus.
 
17 luglio, ROMA – Una bimba rom di 14 mesi viene gravemente ferita alla schiena da un colpo di pistola ad aria compressa mentre è in braccio alla madre. Ad esplodere il colpo un 59enne romano, che si è difeso: “non volevo colpirla”.
 
26 luglio, CASSOLA (VI) – Un operaio capoverdiano di 33 anni viene centrato da pallini mentre si trova su un ponteggio. A sparare un 40enne: “ho mirato a un piccione”.
 
26 luglio, CASERTA – Un migrante della Guinea è colpito al volto con una pistola ad aria compressa da due ragazzi in moto.
 
26 luglio, PARTINICO (PA) – Un senegalese di 19 anni viene insultato e picchiato mentre serve ad un bar. "Sporco negro, torna al tuo paese", gli ha detto chi lo ha aggredito.
 
29 luglio, APRILIA – Un marocchino di 43 anni, creduto un ladro – e nella sua auto vengono trovati degli arnesi da scasso – viene inseguito da tre cittadini del posto, finisce fuori strada, e poi viene colpito con calci e pugni. Morirà poco dopo.
 
30 luglio, MONCALIERI (TO) – La primatista italiana under 23 di lancio del disco, Daisy Osakue, nata a Torino da genitori nigeriani, è colpita al volto da un uovo lanciato da un’auto.
 
3 agosto, PISTOIA – Un 23enne del Gambia viene insultato con offese come ‘sporco negro’ e poco dopo sente vicino a lui uno o due colpi, forse sparati da una scacciacani.
 
15 agosto, PARTINICO (PA) – Alcuni immigrati che erano in attesa del pulmino che li riportasse nella comunità che li ospita vengono insultati e picchiati.
 
16 agosto, APRILIA (LATINA) – Ad Aprilia, il secondo caso nella stessa città in poco tempo, un camerunense viene ferito da un proiettile di piombo, sparato da una finestra, mentre passeggiava. I tre responsabili, un 19enne e due minorenni, sono stati denunciati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017