Catania - Differenziata, parte il nuovo corso Dusty - QdS

Catania – Differenziata, parte il nuovo corso Dusty

Melania Tanteri

Catania – Differenziata, parte il nuovo corso Dusty

martedì 18 Settembre 2018

Resta fondamentale lo sforzo dei cittadini. In arrivo seimila cassonetti, l’assessore Cantarella: “Anche per questi ci sarà un calendario”

CATANIA – Una vera e propria “rivoluzione culturale”. Che dovrebbe portare Catania, nelle intenzioni dell’impresa e degli amministratori, entro un mese, a raggiungere circa il 30 per cento di raccolta differenziata. Un obiettivo di certo ambizioso e non certo facile da raggiungere, non tanto per la percentuale in sé – moltissimi comuni dell’isola sono riusciti in poco tempo a ottenere performance anche migliori – ma per il punto di partenza, lontano da qualsiasi traguardo. Nella città etnea la raccolta differenziata è infatti ferma al 7 per cento, e quadruplicarla in poco più di un mese non sembra impresa facile per nessuno.
 
In ogni caso la Dusty, la ditta che si è aggiudicata l’appalto ponte e che gestirà il servizio per i prossimi 130 giorni, ha intenzione di riuscirci. “Non è una sfida semplice – sottolinea la titolare, Rossella Pezzino Di Geronimo – ma ci metteremo tutti i mezzi, anche se domenica mattina ci siamo ritrovati una brutta sorpresa che ci farà partire in ritardo”. La ditta che ha passato le consegne – la SenEco, non avrebbe infatti effettuato la raccolta, costringendo il personale della Dusty ad anticipare il servizio. “Che già dovrà occuparsi – prosegue Pezzino – di rimuovere la spazzatura sparsa per le strade e le microdiscariche, una vera e propria piaga presente su tutto il territorio”.
 
Oltre a dover sopperire alle mancanze dell’ultimo periodo, la vera sfida che la nuova ditta che gestisce lo spaiamento e la raccolta rifiuti dovrà affrontare è il coinvolgimento della popolazione, senza la quale nessun tipo di miglioramento potrà essere raggiunto. Per di più, considerando che il sistema previsto dal nuovo appalto ponte è il medesimo di quello applicato in precedenza in città. Il porta a porta è infatti limitato al 25 per cento del territorio cittadino, mentre il resto della città dovrà utilizzare ancora i cassonetti.
 
“Ne posizioneremo seimila in tutta la città e anche per il conferimento nei cassonetti sarà stilato un calendario – spiega l’assessore all’ambiente del Comune, Fabio Cantarella, in modo da modificare già le abitudini dei cittadini. L’obiettivo dell’amministrazione – aggiunge – resta l’appalto settennale che estenderà la raccolta porta a porta a tutta la città”.
 
E sono tante le iniziative che la Dusty ha immaginato per coinvolgere la cittadinanza: “Grande impulso verrà dato dall’azienda e dall’amministrazione comunale alla sensibilizzazione ed all’informazione capillare dei cittadini, al fine di dirimere i dubbi e sostenerli nelle azioni di differenziazione dei rifiuti in casa o presso le proprie attività lavorative – si legge in un comunicato diffuso dalla ditta che ha sede nella zona industriale. Verranno stipulati accordi specifici con gli esercizi commerciali, gli amministratori di condominio, gli istituti scolastici e gli uffici pubblici e con tutti coloro che vorranno spendersi in questo nuovo percorso, per garantire un servizio puntuale e vicino alle esigenze della città”.
 
Per farlo il piano di comunicazione stilato dalla ditta prevede, tra le altre cose, premi e vantaggi a chi farà la raccolta correttamente. Come EuroDusty: ogni 3 kg di rifiuti differenziati puliti e separati (plastica, alluminio, cartone e alluminio) il cittadino riceverà un buono sconto del valore di 1 euro fino al 31 dicembre 2018, da vidimare presso i commercianti ecologicamente più virtuosi che aderiscono all’iniziativa.
 
In più ogni settimana il cittadino più virtuoso (tra quelli che conferiscono più di 20 kg) riceverà un buono sconto del valore di 200 euro. La campagna è rivolta a tutti i residenti intestatari della Tassa sui rifiuti nel Comune di Catania.
 
Altro progetto è il programma Dusty educational: svolto in collaborazione con l’assessorato alle Politiche scolastiche, l’iniziativa è rivolta a studenti e famiglie, al fine di sensibilizzare tutti i protagonisti della vita scolastica sui temi dell’ambiente e del corretto conferimento dei rifiuti”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017