Borsellino: agenti a giudizio per depistaggio inchiesta - QdS

Borsellino: agenti a giudizio per depistaggio inchiesta

redazione

Borsellino: agenti a giudizio per depistaggio inchiesta

sabato 29 Settembre 2018

Tre poliziotti accusati di calunnia aggravata dal gip di Caltanissetta. La figlia Fiammetta, "La verità si saprà soltanto se chi sa parlerà e uscirà dall'omertà"
 

Il gip di Caltanissetta Graziella Luparello ha rinviato a giudizio per calunnia aggravata i poliziotti Fabrizio Mattei, Mario Bo, e Michele Ribaudo, accusati del depistaggio delle indagini sulla strage di via D’Amelio in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti della sua scorta.
 
"La verità si saprà soltanto se chi sa parlerà e uscirà dall’omertà" ha commentato Fiammetta Borsellino, figlia del magistrato.
 
Fiammetta Borsellino e i suoi due fratelli si sono costituiti parte civile nell’udienza preliminare appena conclusa.
 
"Le tesi investigative proposte – ha aggiunto – sono state accettate da schiere di magistrati, sia giudicanti che inquirenti. Questi ultimi, peraltro, avendo il coordinamento delle indagini, avrebbero dovuto coordinare e controllare il lavoro delle forze dell’ordine. Non si capisce come mai non si siano accorti di nulla".
 
La figlia del giudice si riferisce ai magistrati che presero per buona la ricostruzione dell’eccidio poi rivelatasi falsa che costò la condanna di sette innocenti.
 
I tre poliziotti facevano parte del pool investigativo che indagò sulle stragi mafiose di via D’Amelio e di Capaci.
 
Il pool era coordinato da Arnaldo La Barbera (morto nel 2002).
 
Gli investigatori, secondo l’accusa, avrebbero costruito a tavolino "falsi pentiti" come Vincenzo Scarantino e, anche con minacce, li avrebbero indotti a mentire e a incolpare dell’eccidio persone innocenti. Da qui l’accusa per tutti e tre di calunnia in concorso coi finiti collaboratori di giustizia ai danni di chi venne tirato in ballo ingiustamente nell’indagine.
 
In sette vennero condannati all’ergastolo sulla base delle dichiarazioni dei pentiti creati a tavolino dal pool di inquirenti.
 
Solo le nuove indagini aperte dalla Procura di Caltanissetta grazie alla collaborazione del boss Gaspare Spatuzza hanno consentito di riscrivere il capitolo della fase esecutiva dell’attentato inquinato dalle false ricostruzioni.
 
I sette condannati sono stati assolti nel giudizio di revisione e oggi, come parti offese della calunnia, sono parte civile nel procedimento ai tre investigatori.
 
Ai poliziotti la Procura di Caltanissetta – le indagini sono state coordinate dal pm Stefano Luciani – ha contestato anche l’aggravante dell’avere favorito Cosa nostra. Il depistaggio dell’inchiesta avrebbe di fatto consentito a esponenti mafiosi realmente implicati nell’attentato di restare fuori dall’indagine e avrebbe rafforzato l’intera organizzazione criminale.
 
Il gip ha fissato la data del processo ai tre poliziotti che si troveranno davanti al tribunale il 5 novembre.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017