Decreto Genova, sindaco Bucci nominato commissario - QdS

Decreto Genova, sindaco Bucci nominato commissario

redazione

Decreto Genova, sindaco Bucci nominato commissario

venerdì 05 Ottobre 2018

Nomina tardiva ma che sembra aver messo d’accordo tutti

GENOVA – “Questa mattina (ieri per chi legge, ndr), ho sentito il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e mi ha comunicato, come previsto dal Decreto, l’intenzione di procedere alla nomina del Sindaco Marco Bucci come Commissario straordinario alla ricostruzione del #pontemorandi di Genova. La regione ha già risposto con parere favorevole”: l’annuncio è arrivato via facebook da Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria.
 
Il premier Giuseppe Conte ieri si trovava ad Assisi e, dalle celebrazioni di San Francesco, patrono d’Italia, ha fatto sapere che “dal giorno del crollo del ponte Morandi non abbiamo nemmeno per un minuto smesso di lavorare per restituire a Genova il ponte e garantire il pieno ritorno alla normalità”.
 
“Ho nominato una persona seria, il sindaco Bucci – ha continuato il premier – Abbiamo pensato che è la persona giusta dopo varie valutazioni rispetto ai compiti che lo aspettano. Anche perché è eletto dai cittadini, è il primo cittadino di Genova e quindi lui non meno di noi ha tutto l’interesse a realizzare quanto prima il ponte”.
Una nomina, quella del commissario straordinario Bucci, giunta con grande ritardo ma che sembra aver messo d’accordo tutti.
 
“Una buona notizia per Genova e per tutto il Paese la scelta del sindaco Marco Bucci come commissario per la ricostruzione del ponte Morandi. è una persona competente che conosce i problemi della città”, ha scritto su Twitter il segretario generale della Cisl, Annamaria Furlan.
 
Convinta che il sindaco Bucci abbia le giuste qualità per avviare in tempi brevissimi l’iter dei lavori, come la città di Genova chiede da diverse settimane, è anche Giorgia Meloni che, incontrando i giornalisti a Piazza Madama ha detto: “Abbiamo sempre detto che le figure più rappresentative e adeguate a ricoprire l’incarico erano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci e quindi è una buona notizia che finalmente si sia proceduto alla nomina del commissario e che si sia scelta una persona che può fare ladifferenza”.
 
Di scelta ragionevole ha parlato anche Andrea Orlando (Pd): “Buon lavoro al sindaco Bucci. Potrà contare, se lo riterrà, sulla mia collaborazione”.
 
Non poteva mancare il commento del ministro dell’Interno, Matteo Salvini, che ha postato una foto in compagnia del primocittadino del capoluogo ligure: “Tutta Italia tifa per una Genova sempre più bella.”
 
Per Marco Bucci si prospetta un lavoro estremamente delicato ed impegnativo ma il consenso attorno alla sua figura umana ed istituzionale è obiettivamente di buon auspicio.
Intanto, proprio nel giorno della tanto attesa nomina del commissario straordinario per la ricostruzione del Ponte Morandi a Genova, la circolazione dei treni sulle linee ferroviarie di Genova che erano state interrotte dopo il tragico crollo di ferragosto, è stata ripristinata. Via libera sia a treni merci che a passeggeri che consentiranno di togliere dalla strada circa 1.300 tir.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017