Siglato un accordo tra Amt e Università per il trasporto gratuito degli studenti - QdS

Siglato un accordo tra Amt e Università per il trasporto gratuito degli studenti

redazione

Siglato un accordo tra Amt e Università per il trasporto gratuito degli studenti

sabato 06 Ottobre 2018

Gli iscritti all’anno accademico 2018/2019 potranno viaggiare liberamente sui mezzi

CATANIA – Università e Azienda metropolitana trasporti hanno sottoscritto un accordo che permette a tutti gli studenti regolarmente iscritti per l’anno accademico 2018/2019 a un corso di studi dell’Ateneo di viaggiare liberamente su tutte le linee Amt, tranne Alibus e navetta aeroportuale 524S.
 
Per viaggiare sui mezzi Amt (già a partire da questa settimana) lo studente dovrà portare con sé ed esibire, su richiesta del personale Amt, uno tra i seguenti documenti: la tessera di riconoscimento dell’Università (rilasciata prossimamente dall’Ateneo), la Carta d’identità elettronica, la tessera sanitaria (con documento di riconoscimento). Eccezionalmente, lo studente potrà anche comunicare a voce il proprio Codice fiscale al personale, esibendo un documento di riconoscimento con foto (Carta di identità, patente, passaporto, ecc…).
 
“Migliorare il benessere dei nostri studenti – ha affermato il rettore Francesco Basile – è uno dei primi obiettivi che ci siamo posti per aumentare l’attrattività del nostro Ateneo. Ciò significa anche intervenire per facilitare al massimo i loro spostamenti tra la residenza e le varie sedi universitarie, rendendo agevole e conveniente la frequenza dei nostri corsi di studio e contribuendo ad alleggerire le condizioni di traffico urbano. A questo obiettivo stanno lavorando intensamente il direttore generale Candeloro Bellantoni e il delegato alla Mobilità Giuseppe Inturri, e siamo lieti di poter annunciare l’abbonamento gratuito per tutti i nostri studenti, un traguardo importante che si aggiunge all’attivazione del Metroshuttle che collega la Cittadella universitaria alla rete della metropolitana Fce e all’istituzione di nuovi percorsi dei bus in centro storico, nelle zone più frequentate dagli studenti”.
 
L’accordo con l’Università ha rappresentato uno degli ultimi provvedimenti presi dalla Governance uscente di Amt, il cui Consiglio di amministrazione è stato rinnovato proprio nella giornata di ieri dal sindaco di Catania Salvo Pogliese. Giacomo Bellavia è il nuovo presidente, Serena Spoto e Agata Parisi gli altri due componenti del Cda.
 
Come detto, però, l’accordo con l’Università è stato raggiunto dai precedenti vertici dell’azienda, tanto che l’ex presidente Puccio La Rosa si è detto “orgoglioso di avere portato a termine un importante risultato per la Città di Catania e per l’azienda, ovvero la conclusione, con la firma e l’avvio, dell’accordo con l’Università di Catania che consentirà a 45 mila studenti dell’Ateneo di avere con l’iscrizione al prossimo anno accademico un abbonamento annuale per viaggiare sui bus cittadini. Si tratta di un risultato che consentirà finalmente di parlare con concretezza di mobilità sostenibile e ad Amt di aumentare i propri introiti da vendita da titolo di viaggio e di partecipare alla crescita del nostro territorio, finanziando con il 10% del ricavato borse di studio e assegni di ricerca per sviluppare iniziative e progetti per la mobilità pubblica”.
 
“Un risultato concreto e vero – ha concluso l’ormai ex presidente di Amt – per rendere moderna Catania, far divenire utili per la comunità le aziende partecipate e, soprattutto, concretizzare l’impegno per la mobilità sostenibili”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017