Influenza, vaccini gratuiti ai donatori di sangue - QdS

Influenza, vaccini gratuiti ai donatori di sangue

Andrea Carlino

Influenza, vaccini gratuiti ai donatori di sangue

giovedì 18 Ottobre 2018

Lo prevede il decreto sulla campagna di vaccinazione a firma dell’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza. Indicate le modalità di prevenzione e controllo del virus che può manifestarsi in forme di diversa gravità

PALERMO – La Regione siciliana ha reso noto il decreto sulla campagna di vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2018-2019 firmato dall’assessore per la Salute, Ruggero Razza, lo scorso 19 settembre. Il decreto non comporta modifiche sostanziali alle modalità di prevenzione e controllo dell’influenza e ai tempi della campagna di vaccinazione antinfluenzale, ma prevede l’inserimento dei donatori di sangue tra le categorie a cui la vaccinazione è offerta attivamente e gratuitamente.
 
L’influenza è una malattia che ricorre in ogni stagione invernale e può avere un andamento imprevedibile; ogni anno, impegna importanti risorse del Sistema sanitario nazionale.
Il Centro europeo per il controllo delle malattie stima che, in media, circa 40 mila persone l’anno muoiano prematuramente a causa dell’influenza nel territorio dell’Unione europea.
 
 
L’influenza è una malattia respiratoria che può manifestarsi in forme di diversa gravità, che in alcuni casi, possono comportare il ricovero in ospedale e anche la morte. Si tratta di una tra le poche malattie infettive che di fatto ogni uomo sperimenta più volte nel corso della propria esistenza indipendentemente dallo stile di vita, dall’età e dal luogo in cui vive. I virus influenzali mutano di frequente e perciò, annualmente, bisogna verificare che i ceppi contenuti nei vaccini corrispondano a quelli circolanti.
L’Organizzazione Mondiale della sanità, infatti, indica ogni anno la composizione vaccinale sulla base dell’epidemiologia dell’influenza. Alcune fasce di popolazione, come i bambini in tenera età e gli anziani, possono essere maggiormente a rischio di gravi complicanze influenzali, come polmonite virale, polmonite batterica secondaria e peggioramento delle condizioni mediche sottostanti.
 
Per questi motivi viene raccomandato l’avvio tempestivo della vaccinazione a tutte le persone di età pari o superiore ai 65 anni, ai pazienti a rischio e agli operatori sanitari che hanno contatto diretto con i pazienti a più alto rischio di acquisizione/trasmissione dell’infezione influenzale.
 
Si ricorda, inoltre, l’importanza della vaccinazione nelle donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, offerta gratuitamente. Il vaccino è, comunque, indicato per tutte le persone che desiderino evitare di contrarre il virus e si può acquistare nelle farmacie con ricetta medica.
 
Accanto al vaccino, l’altra arma di prevenzione consiste in semplici gesti quotidiani, come: lavarsi spesso le mani, coprirsi naso e bocca quando si starnutisce, evitare di toccare occhi, naso e bocca con le mani non lavate, etc.
 
Da metà ottobre a fine dicembre è il periodo più indicato per effettuare la vaccinazione antinfluenzale, per la situazione climatica del nostro Paese e per l’andamento temporale mostrato dalle epidemie influenzali.
 
Il vaccino antinfluenzale conferisce protezione due settimane dopo l’iniezione e l’immunità permane per circa 6-8 mesi. Per tale motivo e a causa della possibile mutazione dei ceppi in circolazione, bisogna sottoporsi a vaccinazione antinfluenzale annualmente, anche quando la composizione vaccinale rimane invariata rispetto alla stagione precedente.
 
Coloro che desiderano vaccinarsi contro l’influenza e non rientrano nelle categorie per cui, secondo il decreto in materia, è prevista la vaccinazione gratuita, possono comunque acquistare il vaccino in farmacia recandosi poi dal proprio medico per la somministrazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017