Alberi monumentali, 88 bellezze in Sicilia - QdS

Alberi monumentali, 88 bellezze in Sicilia

Adriano Agatino Zuccaro

Alberi monumentali, 88 bellezze in Sicilia

venerdì 26 Ottobre 2018

Con decreto del ministero dell’Ambiente del 9 agosto 2018, riconosciute 3.053 bellezze naturali. Riconosciuto l’elevato valore biologico ed ecologico oltre all’importanza storica, culturale e religiosa. La Sardegna detiene il primato con 397 esemplari, poi l’Abruzzo con 299 e il Piemonte con 289. Nella nostra Isola si distingue il Castagno dei cento cavalli

CATANIA – L’Italia ha il suo elenco nazionale aggiornato degli Alberi monumentali (Decreto ministeriale 9 agosto 2018); 3.053 bellezze che si contraddistinguono per l’elevato valore biologico ed ecologico (età, dimensioni, morfologia, rarità della specie, habitat per alcune specie animali), per l’importanza storica, culturale e religiosa che rivestono in determinati contesti territoriali. La nostra Isola ne possiede 88, un numero modesto se si pensa che la Sardegna ne vanta 397, l’Abruzzo 299, il Piemonte 289, la Lombardia 253.
 
Ancora una volta il Centro-Sud arranca nella tutela dei “monumenti verdi”, infatti, la parte bassa della classifica (vedi tabella) è occupata da regioni meridionali (con l’ovvia eccezione, per ragioni di Km quadrati, di Trento e Bolzano). Sono 55 gli alberi monumentali in Toscana, 56 in Puglia, 66 in Umbria, 69 in Campania, 82 in Calabria.
 
Per dare un’idea del potenziale turistico e della bellezza irresistibile di questi alberi, basterà citare un esempio isolano: il Castagno dei 100 Cavalli (Castanea sativa Miller) nel comune di Sant’Alfio (CT). La circonferenza del tronco è pari a 52,10 metri (si tratta in realtà di tre fusti, separati fra loro, cresciuti da una antichissima ceppaia), l’altezza è di 22 metri e l’età stimata di oltre 3000 anni. Si tratta del più antico castagno del mondo.
 
Il ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo (con il Dm del 19 dicembre 2017 n. 5450) ha riconosciuto i seguenti criteri di monumentalità per il nostro castagno: età e dimensioni; forma e portamento; valore ecologico; pregio paesaggistico; valore storico, culturale, religioso. Il Castagno dei 100 cavalli è solo uno degli alberi monumentali da non perdere durante un tour in Sicilia; sul sito del citato ministero è possibile visualizzare l’elenco completo con indicazione precisa della località in cui trovarli.
 
“Questo primo elenco – dichiarava l’ex ministro Maurizio Martina – rappresenta uno strumento utile per diffondere la conoscenza di un patrimonio naturale e culturale collettivo di inestimabile valore. Gli alberi monumentali hanno un forte valore identitario per molte comunità e per questo vogliamo promuovere e valorizzare la loro conoscenza tra i cittadini”.
 
Il Castagno dei cento cavalli
 
L’elenco degli alberi monumentali, appartenenti a specie autoctone e alloctone, è costituito da individui singoli, filari, gruppi e alberature, radicati in contesti agro-silvo-pastorali o urbani, scrive il ministero. L’approccio valutativo che ha portato all’attribuzione del carattere di monumentalità e quindi all’iscrizione in elenco è stato attento non solo al contesto ambientale, ma anche a quello storico e paesaggistico in cui l’albero o il sistema omogeneo di alberi insiste.
 
L’elenco è frutto di una intensa attività di catalogazione, prosegue il ministero, realizzata, in modo coordinato e sinergico, dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, dalle Regioni e Province autonome e dai Comuni, che la legge indica come diretti operatori del censimento. Ai soggetti istituzionali si sono aggiunti, per il supporto scientifico, il Centro di ricerca per l’agrobiologia e la pedologia del Crea, e per le preziose attività di segnalazione Enti parco, istituti scolastici, professionisti agronomi e forestali, associazioni ambientaliste e cittadini.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017