Palermo - Svolta sugli interventi per scongiurare gli allagamenti nelle borgate marinare - QdS

Palermo – Svolta sugli interventi per scongiurare gli allagamenti nelle borgate marinare

redazione

Palermo – Svolta sugli interventi per scongiurare gli allagamenti nelle borgate marinare

sabato 27 Ottobre 2018

Dalla Giunta regionale è arrivato il via libera alla rimodulazione dei fondi per il Ferro di Cavallo. Un investimento da 5,5 milioni di euro finanziato con le risorse del Patto per il Sud

PALERMO – Una svolta per gli interventi sul canale Ferro di Cavallo. Le notizie arrivate nei giorni scorsi sembrano finalmente consentire un respiro di sollievo ai tanti palermitani che vivono o frequentano abitualmente le zone di Mondello, Partanna e Pallavicino. In queste ultime settimane caratterizzate da maltempo e abbondanti piogge, infatti, queste zone sono state interessate da frequenti allagamenti, capaci di causare danni più o meno gravi ed enormi disagi ai cittadini. Come detto, però, dai vertici istituzionali di Regione e Comune, sono arrivate notizie positive.
 
“Finalmente – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – si sblocca un appalto che è rimasto fermo per troppi anni, del quale il Comune e l’Amap hanno curato la progettazione e la direzione dei lavori, oltre che un co-finanziamento, ma di cui la quota parte di finanziamento regionale era rimasta impigliata”. Il primo cittadino ha commentato il provvedimento della Giunta Regionale che ha provveduto a rimodulare l’intervento, per circa 5,5 milioni di euro, del Patto per il Sud, assegnando la competenza alla Struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico.
 
“I cittadini di Palermo e delle sue borgate marinare – ha aggiunto Orlando – hanno pagato un prezzo altissimo in termini economici e di disagi, e con essi il Comune. Confidiamo adesso nella celerità della ripresa della procedura di avvio dei lavori”.
 
“Per quanto ci riguarda – ha concluso il sindaco – tanto da parte politica che da parte della struttura tecnica responsabile della progettazione, sarà sempre massimo l’impegno e la disponibilità alla collaborazione istituzionale, affinché si arrivi presto alla soluzione definitiva dei problemi legati alla mancata realizzazione di quest’opera”.
 
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore ai Lavori pubblici Emilio Arcuri, per il quale con il provvedimento della Giunta regionale “si sblocca un’annosa questione, un’importante opera di salvaguardia del territorio che andrà a incidere in modo diretto e positivo sul fenomeno degli allagamenti a Mondello e Partanna. Certamente una notizia positiva, frutto del dialogo con la struttura regionale”.
 
Anche in Consiglio comunale la notizia è stata accolta in modo positivo, così come dimostrano le parole del capogruppo del Pd in Aula, Dario Chinnici. “Lo sblocco del cantiere per la pulizia del Ferro di Cavallo – ha sottolineato – è di fondamentale importanza per mitigare il rischio allagamenti nei quartieri di Mondello e di Partanna: un appalto dalla storia travagliata, bloccato più volte per la mancanza di fondi e che oggi potrà finalmente ripartire grazie a 5,5 milioni di euro stanziati dal Patto per il Sud voluto dal Governo Renzi, a dimostrazione dell’importanza del lavoro fatto in questi anni che ha consentito di mettere a sistema le risorse”.
 
“Speriamo – ha concluso – che la decisione di assegnare l’intervento alla Struttura commissariale per il dissesto acceleri le procedure. Palermo non può più attendere”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017