M5s all'attacco sulle nomine in sanità. Botta e risposta con l’assessore Razza - QdS

M5s all’attacco sulle nomine in sanità. Botta e risposta con l’assessore Razza

Raffaella Pessina

M5s all’attacco sulle nomine in sanità. Botta e risposta con l’assessore Razza

mercoledì 31 Ottobre 2018

Il Governo regionale ha deciso di prorogare per altri 45 giorni l’incarico dei commissari. I pentastellati: “Il settore continua ad affondare”. La replica: “Chiacchiere da bar”

PALERMO – Il Governo regionale ha deciso di prorogare per altri 45 giorni i commissari nel settore della sanità, il cui mandato sarebbe scaduto il 5 novembre.
 
Un possibile errore nel bando regionale pubblicato a maggio, infatti, ha fatto slittare il completamento del lavoro da parte della Commissione nominata dalla Regione per predisporre gli elenchi di aspiranti manager nelle 18 Aziende sanitarie siciliane. È stata la stessa Commissione a far rilevare il problema.
 
Il bando prevede che per ogni azienda si predisponga una short list di almeno dieci idonei, fra i quali poi il Governo dovrà scegliere, ma anche gli aspiranti dovevano presentare un loro elenco di preferenze fra le aziende in caso di nomina.
 
Secondo la Commissione, però, gli elenchi non possono essere completati con questi criteri. Stando all’interpretazione della Legge nazionale data dalla Commissione ogni candidato non può, invece, essere inserito in più di una lista e se escluso da una non può essere nominato in un’altra.
 
Critici i deputati del M5s all’Ars, in particolare i componenti della Commissione Salute, Francesco Cappello, Salvatore Siragusa, Antonio De Luca e Giorgio Pasqua: “La fumata nera sul fronte del della nomina dei manager della sanità, che fa il paio con la grottesca telenovela della rete ospedaliera, è l’ennesima prova dell’inadeguatezza di questo Governo, che sta a guardare mentre il settore continua da affondare”.
 
I cinquestelle considerano molto grave questa battuta d’arresto. “Quello che non si capisce – affermano – è se il Governo si ferma perché non ha tenuto conto delle regole che esso stesso aveva stabilito in Giunta o se dietro si cela qualche altra volontà. Fatto sta che le aziende al momento si trovano guidate da commissari che non sanno quale sarà il loro destino”.
 
“Razza e Musumeci – conclude il M5S – hanno il dovere di fare chiarezza sui criteri che hanno imposto per la scelta dei direttori generali e di procedere alla loro nomina nel più breve tempo possibile, utilizzando criteri di meritocrazia e non dettati dalla politica”.
 
Immediata la risposta dell’assessore al ramo, Ruggero Razza: “Ancora una volta il Movimento 5 stelle ha perso l’occasione di tacere. Avevo detto che entro il 31 ottobre sarebbero state pubblicate le rose dei candidati e così sarà. Il resto sono chiacchiere inutili da bar”.
 
“Stupisce – aggiunge – che i deputati grillini dimentichino così velocemente quello che ci siamo detti in VI Commissione (Sanità) solo la scorsa settimana, quando ho riferito che il lavoro della Commissione valutatrice era prossimo a concludersi e che il termine previsto dalla Legge 5 sulla prorogatio dei commissari avrebbe consentito di concludere anche l’iter di nomina. Ma loro sono fatti così: devono alzare polveroni inutili e poi vengono puntualmente smentiti dai fatti”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017