Maltempo, le immagini dei danni a Mazara del Vallo - QdS

Maltempo, le immagini dei danni a Mazara del Vallo

redazione

Maltempo, le immagini dei danni a Mazara del Vallo

lunedì 12 Novembre 2018

In esclusiva le immagini di un nostro lettore dei danni provocati dall'esondazione del fiume Mazaro. Il fiume non viene dragato da una quarantina d'anni e da 8 anni, come ha più volte denunciato il sindaco Nicola Cristaldi, la città attende che "la Regione autorizzi i lavori"

Nove persone tratte in salvo dai vigili del fuoco, pescatori in lacrime per la perdita delle loro barche; tre auto parcheggiate inghiottite dalle acque; strade e scantinati allagati, tonnellate di detriti finiti nel porto nuovo che per alcune ore, in via precauzionale, è stato chiuso ai pescherecci. E’ il resoconto dell’esondazione del fiume Mazaro, per il maltempo che ha investito il trapanese, a Mazara del Vallo. I danni appaiono ingenti soprattutto per la piccola pesca e la cantieristica.
 
(Foto di Carmelo Sucameli)
 
Sono giunte a Mazara del Vallo otto squadre deivigili del fuoco, provenienti anche da Marsala, Salemi e dalle sezioni di soccorso fluviale dei comandi provinciali di Trapani e Palermo, alle quali si è unito personale delle forze dell’ordine. Il Comune ha allestito la centrale operativa di Protezione civile all’autoparco comunale, la polizia municipale ha provveduto a sistemare provvisoriamente sei degli sfollati in un B&B.
 
Il fiume non viene dragato da una quarantina d’anni e da 8 anni, come ha più volte denunciato il sindaco Nicola Cristaldi, la città attende che "la Regione autorizzi i lavori per il suo assetto idrogeologico". Regione che nei giorni scorsi è stata diffidata dall’amministrazione comunale. Per salvare il fiume Mazaro, recentemente si sono mobilitati anche alcuni cittadini che hanno lanciato una petizione sul portale Change.org.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017