Catania - Strade e allagamenti, da martedì al via la manutenzione dei tombini - QdS

Catania – Strade e allagamenti, da martedì al via la manutenzione dei tombini

Melania Tanteri

Catania – Strade e allagamenti, da martedì al via la manutenzione dei tombini

giovedì 22 Novembre 2018

Intanto domani partiranno i lavori per colmare la “voragine” che ha isolato Vaccarizzo

CATANIA – Inizieranno domani mattina i lavori per la riparazione del tubo e il ripristino dell’asfalto crollato. Lo assicura il presidente della sesta municipalità Alfio Allegra, in riferimento al cedimento dell’asfalto a Vaccarizzo, quartiere periferico della città.
 
Allegra è intervenuto direttamente con il Consorzio di bonifica 9 di Catania che ha eseguito i lavori sulla carreggiata ceduta, affinché colmasse quanto prima la voragine che si è formata tra via della Valeriana e via del Nocciolo, creata per sistemare una tubazione ma crollata nei giorni scorsi in seguito alle violente piogge dei giorni scorsi. Un dramma per gli abitanti del quartiere, quattrocento circa, per via del fatto che la linea dell’autobus 538 che transitava da quelle vie non passa più, isolando di fatto l’intero rione.
“Non appena sarà ripristinata la viabilità – assicura il presidente dell’Azienda metropolitana trasporti, Giacomo Bellavia – rimetteremo la linea che, al momento, è ferma lungo lo stradale Primosole”.
 
Da ieri, però, la linea è deviata: “I mezzi in servizio con partenza dal capolinea “Vaccarizzo” – si legge nella nota dell’azienda – giunti all’incrocio con via del Nocciolo proseguono per la stradale Coda Volpe, dove riprendono il normale percorso di linea. Non si effettua pertanto il tratto via del Nocciolo, via della Valeriana (a destra), via del Vischio (a sinistra), via del Vischio (ancora a sinistra), via della Valeriana, via del Nocciolo”.
 
Della questione si era occupato anche l’ex presidente del quartiere, oggi consigliere, Lorenze Leone che ava chiesto particolare attenzione al quartiere periferico di Catania. “Occorre – afferma – che venga garantita la sicurezza ma soprattutto – sottolinea ancora – che si tenga alta l’attenzione sugli abitanti di Vaccarizzo”.
 
Intanto, l’assessore alla Protezione civile, Alessandro Porto, che si era occupato della questione, assicura un prossimo sopralluogo insieme al presidente Amt Bellavia, per verificare le condizioni dell’intera zona ed evitare che si ripetano episodi come quello accaduto. E ricorda come il suo assessorato sia al lavoro in vari settori, come ad esempio la pulizia dei tombini per la quale è stata aggiudicata la gara d’appalto.
 
“Martedì inizieranno i lavori – dichiara il delegato del sindaco Pogliese. La gara è stata aggiudicata e si procederà con un macchinario innovativo che darà la possibilità di rompere il materiale sedimentato e di aspirarlo direttamente”. Un modo per velocizzare le operazioni e spendere meno risorse. Si lavora, assicura Porto, anche sul monitoraggio dei ponti e dei cavalcavia e, soprattutto, per la manutenzione e pulizia di fiumi e torrenti. “È un lavoro che facciamo regolarmente – conclude l’assessore: abbiamo attivato tutte le procedure per accedere ai fondi messi a disposizione dal Governo regionale e destinati proprio alla pulizia dei torrenti”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017