Notai, arriva concorso pubblico per 300 posti - QdS

Notai, arriva concorso pubblico per 300 posti

Elettra Vitale

Notai, arriva concorso pubblico per 300 posti

venerdì 30 Novembre 2018

Bandito dal ministero della Giustizia: modalità di partecipazione, ammissione e valutazione sulla Guri n. 93 del 23 novembre. La richiesta di partecipazione deve essere compilata mediante modulo disponibile su www.giustizia.it

ROMA – Il ministero della Giustizia ha bandito un concorso per trecento posti di notaio, le cui modalità di partecipazione, ammissione e valutazione sono state pubblicate lo scorso 23 novembre sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana n.93.
La domanda per l’accesso alla selezione deve essere presentata entro e non oltre il termine del 22 dicembre 2018, pena l’esclusione. Per partecipare è necessario non aver ancora compiuto i 50 anni di età entro la suddetta data e, inoltre, non essere stati dichiarati non idonei nei cinque precedenti concorsi indetti per la stessa posizione.
 
La richiesta di partecipazione deve essere compilata e inviata in via telematica tramite l’apposito modulo, disponibile sul sito internet del ministero della giustizia www.giustizia.it, alla voce “Strumenti/Concorsi, esami, selezioni e assunzioni”.
Dopo il corretto inserimento dei dati e l’invio, il sistema informatico provvederà a comunicarne l’avvenuta ricezione, fornendo un file in versione pdf che conterrà il codice identificativo che dovrà essere stampato e conservato dal candidato, che successivamente dovrà esibirlo per la partecipazione alle prove scritte. La domanda in formato pdf dovrà essere stampata e i partecipanti dovranno apporvi una marca da bollo da 16 euro e consegnarla, entro il termine di scadenza del bando, alla Procura della Repubblica competente in relazione al luogo di residenza o, in alternativa, inviarla tramite raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo indicato nel bando.
 
Alla domanda cartacea dovrà inoltre essere allegata la ricevuta di pagamento di 51,55 euro come tassa di concorso nonché la ricevuta di avvenuto versamento della tassa per l’ammissione agli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio delle professioni, di importo pari a 49,58 euro.
 
I partecipanti dovranno dichiarare di essere in possesso di diploma di laurea, laurea magistrale o specialistica in giurisprudenza rilasciata da un’università italiana. Sarà requisito indispensabile aver completato l’attività di pratica notarile, l’inesistenza di pratiche di fallimento o di inibizione all’esercizio della professione, nonché l’assenza di eventuali precedenti penali.
 
L’esame scritto consterà di tre diverse prove teorico-pratiche, riguardanti un atto di ultima volontà e due atti tra vivi, di cui uno di diritto commerciale. Anche l’esame orale sarà composto da tre distinte prove inerenti il diritto civile e commerciale, la volontaria giurisdizione e le disposizioni sull’ordinamento del notariato.
Le date, la sede e gli orari delle varie prove saranno comunicate nella Gazzetta ufficiale che verrà pubblicata il 15 gennaio 2019.
 
Verranno ammessi alle prove orali solo i notai che saranno stati considerati idonei nei tre elaborati scritti e orali, con un punteggio non inferiore a 35 punti per ogni singola prova, i cui risultati saranno pubblicati nei locali del Ministero della giustizia. Saranno dichiarati idonei coloro che avranno conseguito, nell’insieme delle prove, non meno di 210 punti su 300. A parità di punteggio verrà data precedenza alla minore età e ai genitori con figli a carico.
 
Entro 15 giorni dalla data di pubblicazione sul sito internet del Ministero della graduatoria, i vincitori del concorso potranno far pervenire al Ministero della giustizia, una dichiarazione in bollo contenente l’indicazione delle sedi alle quali aspirano ad essere destinati, sebbene l’Ufficio dovrà tenere conto della precedenza in graduatoria e delle necessità degli uffici nazionali.
Per qualsiasi informazione o chiarimento, il ministero ha messo a disposizione dei candidati l’indirizzo concorsonotai@giustizia.it, il numero fax 06/68892671 o, ancora, l’indirizzo della Direzione generale della giustizia civile precedentemente indicato per comunicazioni via posta raccomandata A/r.
 
REQUISITI
Per partecipare è necessario non aver ancora compiuto i 50 anni di età entro la suddetta data e, inoltre, non essere stati dichiarati non idonei nei cinque precedenti concorsi indetti per la stessa posizione.
Sarà requisito indispensabile aver completato l’attività di pratica notarile.
 
SCADENZE
La domanda per l’accesso alla selezione deve essere presentata entro e non oltre il termine del 22 dicembre 2018, pena l’esclusione.
Le date, la sede e gli orari delle varie prove saranno comunicate nella Gazzetta ufficiale che verrà pubblicata il 15 gennaio 2019.
 
COME PARTECIPARE
La richiesta di partecipazione deve essere compilata e inviata in via telematica tramite l’apposito modulo, disponibile sul sito internet del ministero della giustizia www.giustizia.it, alla voce “Strumenti/Concorsi, esami, selezioni e assunzioni”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017