Palermo - Semafori meno costosi e più intelligenti - QdS

Palermo – Semafori meno costosi e più intelligenti

redazione

Palermo – Semafori meno costosi e più intelligenti

venerdì 14 Dicembre 2018

Via all’installazione di 51 rilevatori di traffico per adattare i tempi di accensione ai flussi veicolari. Accordo da 780 mila euro per l’ammodernamento degli impianti con tecnologia a Led

PALERMO – Luce verde per il capoluogo siciliano, che ha sottoscritto un accordo finalizzato all’ammodernamento di 187 semafori con tecnologia Led e all’utilizzo di 51 di rilevatori di traffico intelligenti che adatteranno i tempi di accensione in base ai flussi veicolari rilevati in tempo reale.
 
Le novità sono contenute all’interno del contratto da circa 780 mila euro sottoscritto dal Comune con l’impresa aggiudicataria Aesys Spa, con sede a Brusaporto (Bergamo), finanziato con fondi del Pon Metro.
 
“Il contratto – hanno fatto sapere dal Comune – prevede in particolare che si intervenga su impianti esistenti nei quali le attuali lampade a incandescenza saranno sostituite da lampade a basso consumo (si stima un risparmio di circa l’80% di energia elettrica) e maggiore visibilità. Inoltre, una parte di essi sarà dotata di un particolare sistema di rilevazione del traffico in tempo reale, composto da telecamere e trasmettitori Umts, che permetterà a un sistema centralizzato a livello cittadino l’elaborazione dei dati e l’adattamento sempre in tempo reale dei tempi di accensione e spegnimento delle luci verdi/gialle/rosse per ciascun senso di marcia”.
 
Per esempio, i semafori che regolano il traffico all’incrocio fra corso Vittorio Emanuele e via Roma e quello all’incrocio fra le vie Notarbartolo e Libertà, potranno variare i tempi del verde per ciascuna direzione di marcia delle auto in base all’effettivo traffico che su ciascuna direttrice si registrerà in tempo reale. Inoltre, contemporaneamente ai lavori di sostituzione dei gruppi illuminanti, ciascun impianto sarà sottoposto a ulteriori verifiche tecniche di sicurezza relative alla stabilità e all’isolamento elettrico.
 
La progettazione dell’intervento è stata curata dall’Ufficio dei Servizi pubblici a rete e di pubblica utilità dell’area tecnica, ringraziati dall’Amministrazione comunale per il lavoro svolto. “A loro – ha affermato l’assessore alla Rigenerazione urbana, Emilio Arcuri – va il nostro plauso per il lavoro svolto, che mostra come le professionalità interne all’Amministrazione siano una vera risorsa quando si offre l’opportunità di essere di stimolo e supporto alla realizzazione di interventi importanti per la città”.
 
“Il Pon Metro – ha commentato il sindaco Leoluca Orlando – si mostra sempre più come uno strumento a 360° per la riqualificazione e la rigenerazione del tessuto cittadino, non certo solamente una grande risorsa in termini finanziari”.
 
“Dagli interventi per le politiche sociali agli interventi infrastrutturali in tantissimi settori – ha concluso il primo cittadino – l’Amministrazione sta raccogliendo i frutti di un lungo lavoro di progettazione e certosina ricerca di fondi e risorse per dotare la nostra città di nuovi servizi sempre più efficienti ed efficaci per la vivibilità”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017