Palermo - Villa Costa riaperta alla pubblica fruizione - QdS

Palermo – Villa Costa riaperta alla pubblica fruizione

redazione

Palermo – Villa Costa riaperta alla pubblica fruizione

sabato 15 Dicembre 2018

Rifatta la parte dell’ingresso, mentre per garantire la sicurezza sono state coperte le buche presenti. Sono state le maestranze Reset a intervenire per la sistemazione dell’area di viale Lazio

PALERMO – Ieri mattina si è svolta la cerimonia di apertura di Villa Costa, lo spazio urbano di viale Lazio dedicato a Gaetano Costa, il magistrato assassinato dalla mafia il 6 agosto 1980.
 
Dopo circa due mesi di interventi di pulizia del verde effettuati dalle maestranze della Reset, lo spazio urbano è tornato, così, fruibile alla cittadinanza. Alla cerimonia era presente il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore al Verde, Sergio Marino, i consiglieri comunali Dario Chinnici e Paolo Caracausi, oltre a Massimo Giaconia e Katia Meli della III Commissione consiliare Ambiente.
 
“Finalmente – ha detto Orlando – torna fruibile la villetta dedicata a Gaetano Costa, creando un unico spazio pubblico con il vicino Giardino delle Rose. Questa è l’occasione per ringraziare le maestranze della Reset, che hanno consentito la vivibilità di questo spazio”.
 
I lavori, complessivamente, hanno interessato la potatura di tutte le piante di agrumi presenti e sono state sagomate le bordure e le siepi e sistemati i vialetti della villetta. Rifatta anche la parte dell’ingresso e ricoperte tutte le buche che erano presenti negli assi viari e secondari.
 
“La Reset – ha commentato il consigliere Caracausi – ha fatto un ottimo lavoro sistemando e pulendo spazi che oggi tornano a disposizione dei cittadini. Adesso però bisogna compiere un ulteriore passo in avanti con la riapertura della Biblioteca”.
 
“Sono tanti – ha affermato Giaconia – i cittadini entusiasti per questa riapertura, che restituisce un polmone verde al quartiere. Ci sono tante idee in campo per rendere questo spazio sempre più a servizio del territorio, come un’area dedicata agli amici a quattro zampe e un punto di ristoro”.
 
“Il sindaco – hanno concluso Caracausi e Giaconia – ha anche annunciato che un imprenditore è disponibile a realizzare uno skatepark, che potrebbe essere collocato proprio a Villa Costa. Quest’ultima diventerebbe così anche a misura di giovani. È questa la Palermo che vogliamo, accogliente e all’avanguardia”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017