Dalla Regione 13 milioni per le aziende vinicole che vogliono ammodernare - QdS

Dalla Regione 13 milioni per le aziende vinicole che vogliono ammodernare

Roberto Pelos

Dalla Regione 13 milioni per le aziende vinicole che vogliono ammodernare

martedì 18 Dicembre 2018

I produttori siciliani devono puntare su nuovi macchinari se vogliono essere competitivi e migliorare le proprie performance sui mercati nazionali e internazionali: per partecipare c’è tempo sino al 15 febbraio. Spesa minima di 30.000 euro articolata su due campagne vitivinicole: 2018-2019 e 2019-2020

PALERMO – Ammodernare le attrezzature o realizzare nuove cantine per migliorare la produzione del vino: sono questi gli obiettivi fondamentali del nuovo bando dell’Assessorato regionale all’Agricoltura rivolto alle aziende vitivinicole siciliane.
 
Come è scritto nella premessa, “il Regolamento UE n. 1308/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013, relativo all’organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli e che abroga il Reg. CE 1234/2007, prevede all’art. 50 un regime di aiuti per investimenti materiali o immateriali in impianti di trattamento e in infrastrutture vinicole nonché in strutture e strumenti di commercializzazione del vino diretti a migliorare il rendimento globale dell’impresa vitivinicola e con l’obiettivo di adeguare la struttura aziendale alla domanda di mercato e conseguire una maggiore competitività nel mercato stesso, anche al fine di migliorare i risparmi energetici, l’efficienza globale nonché i trattamenti sostenibili”.
 
A porre l’accento sull’importanza del provvedimento, che prevede un finanziamento di 13 milioni di euro per le aziende che vorranno usufruirne, è stato il presidente della Regione Nello Musumeci che ha messo in risalto l’efficienza dei nuovi macchinari che i produttori siciliani avranno a disposizione per poter competere con altri imprenditori anche all’estero.
 
“Una nuova e importante opportunità – ha sottolineato il governatore Musumeci – per i nostri imprenditori che, dotandosi di strumenti all’avanguardia, potranno migliorare le proprie performance sui mercati nazionali e internazionali, concorrendo ad armi pari con le altre aziende”.
 
C’è tempo fino al 15 febbraio 2019 per presentare le richieste di finanziamento che, dovranno essere inoltrate attraverso un Centro di assistenza agricola, al portale Sian. Entro sette giorni tutta la documentazione cartacea dovrà pervenire presso l’Ispettorato provinciale dell’Agricoltura competente per territorio. Si tratta di un bando biennale, che prevede una spesa massima di tre milioni di euro e una minima di trentamila euro, articolato su due campagne vitivinicole: 2018-2019 e 2019-2020. Pertanto, la dotazione finanziaria messa a bando oggi verrà utilizzata per erogare l’anticipo del contributo, pari al 30 per cento, alle aziende collocate utilmente in graduatoria. Per il saldo, saranno appostate le ulteriori risorse necessarie a valere sull’Ocm vino.
 
Nel bando si legge tra l’altro: “Le imprese, per beneficiare dell’aiuto, devono dimostrare che gli investimenti migliorano il rendimento globale dell’impresa attraverso la presentazione di una relazione dettagliata del piano di investimenti che si intende realizzare. Non sono ammessi a contributo investimenti che già beneficiano di altri contributi pubblici, a qualunque titolo erogati o che si configurino come interventi di mera sostituzione di beni mobili e/o immobili preesistenti che non comportino un miglioramento degli stessi”.
 
La Regione dunque si prodiga per la valorizzazione di uno dei settori trainanti dell’imprenditoria e dell’economia siciliana; un comparto, quello vitivinicolo, detentore di ottimi risultati come nel biologico e ben rappresentato anche quest’anno al “Vinitaly”.
 
L’assessore al ramo, Edy bandiera, ha commentato il provvedimento. “è il primo bando per investimenti emesso dal 2016 – ha affermato – ed è l’ultimo relativo alla programmazione Ocm vino per la Campagna 2018-2019. Adesso abbiamo impegnato tutte le risorse messe a disposizione dal competente ministero”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017