Palermo - Un'Agorà per riqualificare il quartiere di Brancaccio - QdS

Palermo – Un’Agorà per riqualificare il quartiere di Brancaccio

redazione

Palermo – Un’Agorà per riqualificare il quartiere di Brancaccio

mercoledì 19 Dicembre 2018

Uno spazio di circa 15 mila metri quadrati con punti di interesse e zone di aggregazione. Progetto esecutivo per realizzare una grande piazza donato alla città dal Centro Padre nostro

PALERMO – Il Centro Padre nostro ha donato ieri mattina alla città il progetto esecutivo di una grande piazza a Brancaccio, intitolata a Beato padre Pino Puglisi e a Papa Francesco. A partecipare alla cerimonia, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, il fratello di don Pino Puglisi, Franco Puglisi, il parroco don Maurizio Francoforte, il presidente del Centro Padre Nostro, Maurizio Artale, il presidente di Circoscrizione Mario Greco e i consiglieri comunali Francesco Bertolino e Sandro Terrani.
 
Il progetto esecutivo della piazza – chiamato Agorà – ha l’obiettivo di riqualificare il contesto urbano del quartiere ed è già stato depositato presso gli uffici competenti del Comune per i pareri necessari. I costi della realizzazione sono stati sostenuti dal Centro di accoglienza Padre Nostro e dalla Fondazione Giovanni Paolo II di Fiesole.
 
L’opera sorgerà nei terreni che si trovano nel quartiere di Brancaccio, tra via Brancaccio e via Francesca Paola Pennino e sarà costituita da uno spazio di circa 15 mila metri quadrati e che collegherà la nuova chiesa in costruzione, attraverso un percorso inframezzato da punti di interesse e aggregazione, zone di sosta e aree libere per la socializzazione. Nello specifico, la piazza si caratterizza per la presenza di un corso d’acqua, una cavea e un piccolo padiglione. Il sindaco ha sottolineato che l’opera “conferma il cammino di rigenerazione del quartiere di Brancaccio e dell’intera città in ricordo del Beato Padre Pino Puglisi”.
 
“Agorà – ha detto Orlando – è un grande spazio pubblico, ma allo stesso tempo un accesso alla nuova chiesa del quartiere e si accosta al progetto in via di definizione per la realizzazione di un asilo nido. Si tratta, quindi, di due interventi di grande importanza per Brancaccio, che sicuramente servono come attenzione per i governi, nazionale e regionale per considerare l’importanza strategica di questa rinascita di Brancaccio, simbolo e stimolo per la rinascita dell’intera città”.
 
“Per noi del Centro di accoglienza Padre Nostro – ha detto il presidente Maurizio Artale – questa piazza, più di ogni altra cosa, deve incarnare la presenza sul territorio e il senso dello Stato e di tutte le istituzioni che lo compongono. I pellegrini, che vengono a visitare i luoghi del Beato Giuseppe Puglisi, dovranno vedere che Brancaccio vuole fortemente diventare un quartiere modello di innovazione formale e di sostenibilità ambientale. Ma la piazza è, soprattutto, uno spazio che deve avere la capacità di rappresentarci, ricordando a tutti che esiste qualcosa che è più della somma delle parti, quel bene comune, per cui ha un senso lo stare insieme. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la visione che, 25 anni fa, il Beato Giuseppe Puglisi ha avuto della sua comunità e del suo quartiere. Entro l’inizio del nuovo anno doneremo al Comune di Palermo il progetto dell’Asilo Nido, che andrà ad ampliare i servizi di questa circoscrizione”.
 
Il presidente della II Circoscrizione, Mario Greco, ha ringraziato gli intervenuti, offrendo le competenze del Consiglio “a queste opere, che rappresenteranno uno sviluppo di Brancaccio sino ad oggi inimmaginabile”.
 
Infine, il parroco di Brancaccio, don Maurizio Francoforte, ha benedetto gli intervenuti, ribadendo il desiderio che la piazza si realizzi e ricordando che “il progetto dell’Agorà e quello dell’asilo nido sono già stati benedetti da Papa Francesco durante la sua visita nella casa del Beato Giuseppe Puglisi il 15 Settembre 2018”.
 
Il sindaco in settimana, incontrerà il presidente della Regione, Nello Musumeci e il ministro per il Sud, Barbara Lezzi, per sensibilizzare i Governi regionale e nazionale sulla realizzazione del progetto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017