Tra guida autonoma e tv che si arrotolano, il meglio del Ces 2019 di Las Vegas - QdS

Tra guida autonoma e tv che si arrotolano, il meglio del Ces 2019 di Las Vegas

redazione

Tra guida autonoma e tv che si arrotolano, il meglio del Ces 2019 di Las Vegas

domenica 13 Gennaio 2019

Le innovative strategie delle case automobilistiche al centro della nuova edizione del Consumer electronics show

LAS VEGAS – Più di 4.500 espositori, circa 200 mila visitatori e tanta tecnologia, assoluta protagonista del Consumer electronics show (Ces) 2019, che si è concluso nella giornata di ieri dopo una quattro giorni all’insegno dell’innovazione.
 
A farla da padrona in questa edizione è stata la guida autonoma, seguita però a stretto giro da un’altra, importante, tecnologia di consumo: i display, quelli ad altissima risoluzione 8k ma anche quelli pieghevoli, oggi novità da presentare alle fiere, domani probabile componente inevitabile degli smartphone.
 
GUIDA AUTONOMA – Su questo fronte occorre segnalare il lavoro di Bosch, il più grande produttore al mondo di sensori e tecnologie automotive, che tra le tante novità presenta al Ces 2019 ha svelato una navetta elettrica studiata e ottimizzata per risparmiare spazio esterno, offrirne tanto all’interno, non inquinare e ridurre in modo significativo il traffico, soprattutto nelle grandi città.
 
Interessante, poi, l’offerta Bmw al pubblico: la casa bavarese ha presentato la sua Gs1200 a guida autonoma, una motocicletta in grado di muoversi completamente da sola, dall’accensione allo spegnimento sul cavalletto. Ma non toglierà il gusto di guidare al pilota, hanno assicurato i responsabili del progetto, aiutando invece sul fronte della sicurezza.
 
La coreana Kia ha cercato di andare oltre la semplice guida automatizzata. Per offrire la più incredibile esperienza durante uno spostamento nel quale è l’autovettura a condursi in autonomia, ha sviluppato con il Mit (Massachusetts institute of technology) di Boston una tecnologia chiamata Reas, che è in grado di carpire lo stato d’animo degli occupanti del veicolo adattando colori e immagini proiettate all’interno dell’abitacolo, così da stabilire un vero e proprio rapporto tra tecnologia alla guida ed esseri umani.
 
Il produttore tedesco Zf ha presentato invece ProAIRoboThink, un supercomputer dotato di intelligenza artificiale connesso a sensori presenti sull’autoveicolo, in grado di analizzare traffico e situazioni in tempo reale e con estrema precisione. Questo avviene anche grazie all’utilizzo dell’IoT, l’internet delle cose, che però non è oggi esente da rischi di attacchi informatici per via della scarsa attenzione che gli utenti, soprattutto, prestano ai dispositivi intelligenti e connessi. Quello creato da Zf è un ecosistema protetto e la sua potenza di calcolo può garantire sicurezza nei flussi di informazione, tanto che è catalogato livello 4+, cioè un sistema in grado di guidare in qualsiasi condizione. Per presentare ProAIRoboThink, Zf ha portato al Ces 2019 un taxi robotizzato che mostra tutte le potenzialità raggiungibili.
 
Non ha mancato l’appuntamento di Las Vegas Mercedes, che in fiera ha annunciato l’accordo con il produttore di componenti per computer e smartphone nVidia. La partnership prevede la produzione in futuro di veicoli intelligenti, come spiegato dai vertici delle due aziende. La società di Santa Clara produce già numerose soluzioni per la guida autonoma, ma con il marchio di Stoccarda lavorerà su qualcosa di più: un super computer evoluto in grado di assicurare la migliore esperienza possibile sia nella guida assistita che in quella autonoma, in massima sicurezza.
 
DISPLAY E SCHERMI – Signature Oled Tv R è stato senza dubbio il re della fiera di Las Vegas, o almeno il prodotto tra i più attesi del nuovo anno. Prodotto da Lg, è il primo televisore al mondo che si può arrotolare, il tutto premendo un semplice bottone, e chiudere in dieci secondi all’interno di un mobile da salone. Le dimensioni sono generose: è un 65’’ con tecnologia oled e con definizione Ultra Hd 4k, così come generoso sarà il prezzo al suo lancio nel corso del 2019, nell’ordine dei 10 mila dollari. Essendo uno smart tv, non mancano le app per ottimizzare l’utilizzo del televisore esattamente come per tutta la gamma intelligente di Lg.
 
Sempre il colosso coreano ha voluto stupire con l’installazione Oled Falls, una composizione fatta da 260 schermi piatti e curvi che simulano, grazie alla possibilità di cambiare configurazione, il flusso dell’acqua. Posto all’ingresso dello stand di Lg, Oled Falls ha offerto ai visitatori l’emozione di trovarsi di fronte a un mare di sabbia in un deserto assolato, alla furia delle cascate, all’oceano mosso dalle onde. Oppure essere immersi nella foresta pluviale, persi in un campo di fiori mossi dal vento o conquistati dai colori delle nuvole al tramonto, o ritrovarsi circondati da una distesa di lanterne volanti o immersi nello spazio profondo, davanti allo spettacolo di una nebulosa.
 
Infine, è nata proprio in occasione del Ces di quest’anno, il consorzio 8K Association, che ha l’obiettivo di promuovere prodotti che supportano l’elevata risoluzione e i dispositivi collegati. Tra le aziende che puntano su questa tecnologia c’è Sony, che alla fiera ha portato una televisione da 98 pollici con display 8K.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017