Mafia: blitz internazionale contro clan Rinzivillo - QdS

Mafia: blitz internazionale contro clan Rinzivillo

Pietro Crisafulli

Mafia: blitz internazionale contro clan Rinzivillo

giovedì 17 Gennaio 2019

Undici persone ricercate in un'operazione condotta dalla Polizia di Stato e dalla Guardia di finanza in Sicilia, Campania, Lazio, Umbria e Germania e coordinata dalle Dda di Caltanissetta e Roma

Si è conclusa l’operazione antimafia condotta dalle prime luci dell’alba in Italia e in Germania dalla Polizia di Stato di Caltanissetta e dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma, coordinata dalle Direzioni Distrettuali Antimafia nissena e capitolina.
 
Le ordinanze di custodia cautelare in carcere riguardano alcune persone attualmente detenute: Salvatore Rinzivillo, 58 anni; Giandomenico D’Ambra, 47 anni, ai domiciliari; Marco Lazzari, 48 anni; Cristiano Petrone, 45 anni; Ivano Martorana, 37 anni.
 
Gli altri, arrestati sono Riccardo Ferracane, 62 anni; Giuseppe Cassaro, 48 anni; Nicola Gueli, 36 anni; Salvatore Gueli, 43 anni; Gabriele Spiteri, 45 anni.
 
Un’altra persona è ricercata.
 
Tutti, tranne Lazzari, Petrone e D’Ambra – sono indagati, a vario titolo, per aver fatto parte di un’associazione dedita allo spaccio di droga in Germania, a Roma e in Sicilia.
 
Una "cellula" operava in Germania e il boss Salvatore Rinzivillo ne aveva affidato la gestione al suo "luogotenente" Ivano Martorana.
 
In Sicilia il sodalizio poteva contare su Ferracane nel ruolo di "grossista".
 
Sono emersi contatti con criminali turchi e con persone che hanno avuto rapporti con la ‘ndrangheta reggina, tra i quali Antonio Strangio, di San Luca (Reggio Calabria), all’epoca latitante e poi catturato, nel dicembre del 2017, nei pressi di Duisburg.
 
Lazzari e Petrone sono accusati di concorso in fatti corruttivi, talora aggravati dall’aver agevolato la mafia, per aver messo a disposizione di Rinzivillo e Martorana notizie riservate contenute nella banca dati Sdi delle forze dell’ordine e in alcuni documenti cartacei, nonché per aver cercato di corrompere appartenenti a forze dell’ordine in servizio in alcuni aeroporti italiani per facilitare l’esportazione in Russia di denaro da reinvestire in attività economiche con il supporto di esponenti apicali di mafie autoctone.
 
All’avvocato romano D’Ambra vengono contestati indebiti accertamenti commissionati a Petrone per acquisire, mediante la banca dati, informazioni riservate sul conto di numerosi soggetti, del tutto ignari.
 
L’operazione di oggi costituisce l’epilogo di un’indagine che alla fine del 2017 aveva già portato all’arresto di 37 persone e al sequestro preventivo di beni per oltre 18 milioni di euro.
 
A Mannheim, in Germania con la collaborazione della Polizia Criminale e dei Reparti Speciali tedeschi, si sta procedendo alla cattura di quattro affiliati (i fratelli Gueli, Gabriele Spiteri e Giuseppe Cassaro), appartenenti alla "cellula" tedesca, operativa nel land della Renania Settentrionale-Vestfalia.
 
 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017