Caltanissetta - Trasporto pubblico, il biglietto con un'app - QdS

Caltanissetta – Trasporto pubblico, il biglietto con un’app

Annalisa Giunta

Caltanissetta – Trasporto pubblico, il biglietto con un’app

giovedì 24 Gennaio 2019

Una strategia pensata per ovviare a eventuali situazioni di irreperibilità dei titoli di viaggio. L’innovazione è stata presentata da Amministrazione comunale, Dropticket e Scat

CALTANISSETTA – Novità per il trasporto pubblico locale grazie alla possibilità di acquistare i biglietti direttamente dallo smartphone, tramite app. Una valida alternativa all’acquisto dei biglietti cartacei presso i rivenditori, presentata durante un tour in autobus per le vie della città dal sindaco Giovanni Ruvolo e da Dario Ferlito, sales manager di Dropticket.
 
Un’innovazione a servizio degli utenti grazie alla collaborazione tra la Scat e l’azienda A-Tono, che si aggiunge alla novità introdotta lo scorso anno con ScatBot (che grazie a Telegram permette di avere informazioni in tempo reali sui servizi offerti, sui percorsi delle linee e i tempi di attesa) per una città sempre più smart.
 
“L’applicazione – ha spiegato Ferlito – darà la possibilità di acquistare sia il biglietto urbano di corsa semplice del costo di 1,20 euro sia il biglietto giornaliero al costo di 3 euro con il credito telefonico o con le carte di credito. La convalida del titolo di viaggio, ricevuto direttamente sull’app in pochissimi secondi, è contestuale all’acquisto. Non è quindi necessaria alcuna obliterazione a bordo: il biglietto dovrà essere mostrato in caso di controlli al personale preposto”.
 
L’acquisto mediante credito telefonico è inoltre consentito anche a chi non possiede uno smartphone, tramite l’invio di un semplice sms da telefonino al numero 4853853 con scritto “Scat” per il biglietto di corsa semplice e “Scatg3” per il biglietto giornaliero. Dopo pochi istanti, il passeggero riceverà un messaggio contenete gli estremi del biglietto elettronico come ad esempio l’orario di emissione e il periodo di validità.
 
DropTicket è disponibile gratuitamente su Apple Store e Google Play, non è richiesta nessuna registrazione agli utenti, non sono previsti costi extra per l’attivazione o rinnovo del servizio. Il servizio è disponibile per i clienti Tim, Vodafone, Wind e H3G.
 
“Il trasporto pubblico urbano – ha detto il sindaco Giovanni Ruvolo – è una delle scommesse vinte da questa Amministrazione. Caltanissetta è una delle città che può vantare di avere un servizio di trasporto pubblico funzionale ed efficiente, che lavora sette giorni su sette, ha visto implementare le corse e prevede, grazie a una convenzione con il Consorzio universitario, una tariffazione speciale per gli studenti”.
 
“L’acquisto del biglietto elettronico – ha affermato Roberta Leonardi, dirigente della Scat – permetterà di ovviare a tutte quelle situazioni di eventuale irreperibilità di biglietti come gli orari serali o notturni e i giorni festivi. L’acquisto tramite sms, inoltre, consentirà di risparmiare il diritto di esazione a bordo del valore di € 0,50 che viene applicato quando il titolo di viaggio viene comprato a bordo dall’autista”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017