Ocm vino nei Paesi terzi, graduatoria definitiva - QdS

Ocm vino nei Paesi terzi, graduatoria definitiva

Michele Giuliano

Ocm vino nei Paesi terzi, graduatoria definitiva

venerdì 25 Gennaio 2019

Sono 15 i progetti finanziati che fanno riferimento a circa 80 aziende che potranno esportare all’estero il brand siciliano. I progetti di marketing sono pari a 11 milioni di euro, la metà saranno garantiti dalla Regione

PALERMO – Oltre 5 milioni e mezzo di euro per le 15 aziende a cui è stato approvato il progetto per il bando “Ocm Vino promozione Paesi terzi 2018/2019”. È stata pubblicata, nell’area tematica Brand Sicilia e Marketing territoriale dell’amministrazione regionale, la graduatoria definitiva dei progetti ammessi a finanziamento: solo in due sono stati esclusi, perché non sono stati rispettati i massimali per il contributo, sia come cifra massima richiedibile che come cifra minima.
 
Prossima fase, il controllo dei requisiti di ammissibilità dichiarati dai soggetti proponenti nella documentazione allegata alla domanda di partecipazione, che se non dovessero essere confermati porteranno alla revoca del contributo, che si concretizza nel 50 per cento del totale della spesa indicata in fase progettuale.
 
Un aiuto importante per le aziende che vogliono andare oltre i propri confini e farsi conoscere al di fuori della propria nazione. Si tratta del finanziamento di 15 progetti presentati da singole aziende, associazioni di produttori, associazioni temporanee d’impresa e consorzi di tutela del vino, per un importo complessivo pari a poco più di 11 milioni di euro, per i quali saranno erogati 5 milioni e mezzo di euro di contributi. Quindici progetti, all’interno dei quali però si registrano diverse associazioni di imprese, per un totale di quasi 80 aziende coinvolte. Usa, Svizzera, Cina, Giappone, federazione Russa e Brasile i paesi principali nei quali si vogliono promuovere i vini a marchio Sicilia.
 
Le cifre concesse vanno dai 100 mila euro ai quasi 3 milioni stanziati per Assovini. Altre cifre importanti, i quasi 800 mila euro del Consorzio Pro Siciliy e i 450 mila del Consorzio Tutela Vini Doc Sicilia.
 
Con il termine “Ocm Vino” si indica la regolamentazione unica dell’Unione Europea che disciplina il settore vitivinicolo. In Italia l’Ocm Vino opera con bandi annuali, emessi dal ministero per le Politiche agricole (Mipaaf) e da ogni Regione o Provincia Autonoma, che concedono contributi a fondo perduto.
 
Il bando 2017/2018 favorisce la promozione dei prodotti vitivinicoli di qualità, in particolare i vini a denominazione di origine protetta e ad indicazione geografica protetta, e i vini spumanti e aromatici. L’obiettivo della misura è quello di riequilibrare il mercato vinicolo, con la progressiva introduzione di azioni volte ad accrescere la competitività dei produttori di vino dell’Unione, consolidare la reputazione dei vini europei e riconquistare quote mercato nel resto del mondo, preservando le migliori tradizioni della produzione vitivinicola europea e promuovendone il ruolo sociale e ambientale nelle zone rurali.
 
Le attività da attuare in uno o più Paesi terzi devono consistere in azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale, campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell’Unione. In ultimo, potranno essere effettuati gli studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione.
 
Da parte degli uffici regionali, soddisfazione per aver concretizzato importanti azioni di sostegno alle imprese e per la tempestività con cui sono stati valutati e approvati i progetti. Un auspicio per un futuro in cui si spera non si verifichi più il fenomeno del mancato utilizzo dei Fondi europei, come avvenuto in passato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017