Enna - Appello di Legambiente al Comune per l'ex Circolo nautico di Pergusa - QdS

Enna – Appello di Legambiente al Comune per l’ex Circolo nautico di Pergusa

Ivana Zimbone

Enna – Appello di Legambiente al Comune per l’ex Circolo nautico di Pergusa

venerdì 25 Gennaio 2019

Una riqualificazione ritenuta fondamentale sia dal punto di vista turistico che della ricerca. Chiesto di rilanciare il progetto di ristrutturazione per realizzare un Museo multimediale

ENNA – L’ex Circolo nautico del Lago di Pergusa torna a far discutere. Legambiente ha chiesto al Comune di avviare un progetto serio di ristrutturazione, per adibirlo a Museo multimediale e renderlo fruibile a turisti, con l’obiettivo finale di preservare l’area naturale protetta.
 
Il circolo nautico di Pergusa, in prossimità del lago omonimo, negli anni Settanta ospitava motoscafi e attrezzature sportive, quando la zona era un importante teatro di gare sportive di importanza mondiale (vela, motonautica, sci nautica). Con la crisi idrica degli anni Ottanta, però, il circolo è stato abbandonato, fino a diventare fatiscente.
 
Nel 2011, la Provincia ottenne un accordo con la Regione, rappresentata dall’allora assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Gianmaria Sparma, per la rivalutazione del sito (Ddg n.773 del 21/10/2011). In particolar modo, la Regione decise di stanziare oltre 1 milione e 300 mila euro, approfittando dell’obiettivo operativo 3.2.1 del Po Fesr 2007/2013, per “rafforzare la rete ecologica siciliana, favorendo la messa a sistema e la promozione dell’area protetta ad alta naturalità”, nonché per “conservare la biodiversità in un’ottica di sviluppo economico e sociale sostenibile e duraturo”. Altre somme, poi, furono stanziate al fine di realizzare la sentieristica e il camminamento per la fruizione turistica e naturalistica della zona.
 
Grazie all’ausilio dei Fondi europei, dunque, sarebbero dovute iniziare le opere di restauro e rifunzionalizzazione dell’ex circolo nautico, che successivamente avrebbe dovuto ospitare al suo interno persino un Museo. Ma le cose non andarono secondo i piani. Una ditta, tramite gara pubblica, riuscì a intestarsi l’appalto, senza però mai iniziare i lavori. Nel 2015, dopo il commissariamento della Provincia di Enna, il commissario pro tempore, Pietro Lo Monaco, preferì annullare ogni intento e restituire alla Regione i finanziamenti ricevuti.
 
Per questo Legambiente ha chiesto al sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, di intervenire e acquisire il progetto destinato all’edificio di proprietà comunale. “Un progetto già pronto da anni – ha spiegato Giuseppe Maria Amato, responsabile delle aree naturali protette di Legambiente Sicilia, già assessore provinciale al Territorio all’epoca dell’accordo con la Regione – per cui adesso occorre rinnovare i nulla osta e aggiornare le pratiche”.
 
Con un nuovo ricorso ai Fondi europei, l’ex circolo nautico di Pergusa potrebbe offrire contemporaneamente diverse opportunità: ai turisti, di conoscere la bellezza dell’area protetta e di osservare il Museo del territorio; ai ricercatori, di approfittare di una nuova stazione metereologica; agli sportivi dell’autodromo, di potersi incontrare durante le manifestazioni sportive.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017