Ragusa - I risparmiatori della Banca agricola a confronto con il sottosegretario Villarosa - QdS

Ragusa – I risparmiatori della Banca agricola a confronto con il sottosegretario Villarosa

Stefania Zaccaria

Ragusa – I risparmiatori della Banca agricola a confronto con il sottosegretario Villarosa

venerdì 25 Gennaio 2019

Per tutelare gli azionisti è scesa in campo anche l’Adiconsum che si è proposta come intermediario. A breve una riunione con i vertici dell’Istituto di credito per trovare un punto di incontro

RAGUSA – Dopo la protesta davanti alla sede centrale della Banca agricola popolare di Ragusa, i risparmiatori hanno chiesto di incontrare il sottosegretario alle Finanze Alessio Villarosa, insieme ai parlamentari nazionali Marialucia Lorefice, Maria Marzana, Paolo Ficara, Eugenio Saitta, Stanislao Di Piazza e Giuseppe Pisani, la parlamentare regionale Stefania Campo e l’europarlamentare Ignazio Corrao.
 
“La vertenza dei risparmiatori della Banca agricola popolare di Ragusa – hanno detto i parlamentari – non può e non deve rimanere lettera morta. Per questa ragione, abbiamo promosso l’incontro tra la delegazione del comitato e il nostro sottosegretario all’Economia Alessio Villarosa che ringraziamo. Già nei prossimi giorni ancora un incontro con il management dell’istituto e un tavolo al ministero dell’Economia per risolvere la questione”.
 
La situazione, purtroppo, non è ben chiara visto che migliaia di risparmiatori stanno tentando da anni di rivendere le proprie azioni ma senza riuscirci. Inoltre da un valore di 117,40 euro, le azioni sono scese a 83,50. “Abbiamo ascoltato i componenti del comitato – hanno sottolineato i parlamentari – e le loro preoccupazioni anche in riferimento alle ultime disposizioni normative italiane ed europee che hanno mutato in questi ultimi anni la regolamentazione della compravendita di azioni delle banche popolari e il riacquisto delle stesse. Abbiamo preso atto delle difficoltà e delle proposte degli azionisti che ringraziamo per gli spunti interessanti sui quali lavorare. Da parte del sottosegretario Villarosa vi è massima disponibilità ad analizzare queste proposte e lo stesso si è impegnato a riconvocare il tavolo già nei prossimi giorni per trovare soluzioni proficue”.
 
“Prossimamente – hanno aggiunto – incontreremo il management della banca agricola popolare di Ragusa con l’obiettivo di fare incontrare le parti nella tutela sia della banca che degli azionisti e risparmiatori”. Per la tutela dei risparmiatori, è scesa in campo anche l’Adiconsum Ragusa che ha chiesto più volte un incontro con i vertici della Banca Agricola proponendosi, per tale dibattito, come intermediario tra l’Istituto di credito Ibleo ed i risparmiatori ed azionisti”.
 
“L’Adiconsum – ha evidenziato il presidente regionale, Vincenzo Romeo – facendosi carico delle preoccupazioni per le criticità che stanno interessando la Banca e che riguardano non solo gli azionisti e i dipendenti ma tutto il territorio, data l’ampia dislocazione degli sportelli in tutto il Sud-Est d’Italia e nelle province di Ragusa, Catania, Siracusa e Messina, intende configurarsi come un interlocutore conciliante. Per tale ragione, l’appello va alle Istituzioni – ha aggiunto Romeo – già intervenute in simili situazioni, com’è accaduto per la Banca Carige di Genova, auspicando che, con altrettanta rapidità, il Governo Conte trovi la soluzione ad un problema che attanaglia ulteriormente l’isola, riconoscendo così pari dignità anche agli azionisti di una Banca del Sud-Est”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017