Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

All’Ars 13 Commissioni in Lombardia solo 9
di Raffaella Pessina

In Sicilia la commissione Statuto si scioglie a compimento della missione. In 2,5 anni la Statuto lombarda ha completato la riforma

Tags: Trasparenza, Pa



Anche il numero delle Commissioni è differente tra Lombardia e Sicilia. All’Ars sono 13 in tutto: sette le commissioni legislative permanenti (I Affari Istituzionali; II Bilancio e Programmazione; III Attività Produttive; IV Ambiente e Territorio; V Cultura, Formazione e Lavoro; VI Servizi Sociali e Sanitari; Esame delle attività dell’Unione Europea); tre le Commissioni permanenti non legislative (Regolamento; Verifica dei poteri; Vigilanza sulla Biblioteca); tre le Commissioni speciali (D’inchiesta e Vigilanza sul fenomeno della mafia in Sicilia; Revisione e attuazione dello Statuto della Regione; Comitato per la qualità della legislazione).
Al Consiglio regionale della Lombardia le Commissioni sono in tutto nove: 7 Commissioni legislative permanenti (I Commissione Programmazione e Bilancio; II Commissione Affari istituzionali; III Commissione Sanità e Assistenza; IV Commissione Attività produttive; V Commissione Territorio; VI Commissione Ambiente e Protezione civile; VII Commissione Cultura, Formazione professionale, sport, informazione); una permanente non legislativa (la Giunta delle elezioni); una Commissione d’inchiesta (Commissione d’inchiesta sull’attività di bonifica di siti contaminati in Regione Lombardia).

È scritto nel sito dell’istituzione lombarda che il Consiglio “può istituire Commissioni speciali con competenze su questioni specifiche; la deliberazione istitutiva dispone in ordine alla composizione, alla durata e alle eventuali competenze connesse delle commissioni permanenti”.
Con deliberazione del 5 dicembre 2006 è stata istituita la Commissione Speciale Statuto, che ha terminato i propri lavori il 31 luglio 2009, a seguito dell’approvazione dello Statuto d’autonomia e del nuovo Regolamento generale del Consiglio della Lombardia.

L’Assemblea regionale siciliana ha quattro Commissioni in più (13 contro nove del Consiglio lombardo) con aggravio di spese per indennità ai componenti. A onor di cronaca va comunque specificato che la Commissione Statuto è a termine, nel senso che, attuate le riforme dello Statuto Speciale, si scioglierà e le Commissioni si ridurranno a 12. Da chiarire anche che la Antimafia, in un territorio a rischio come il nostro ha sicuramente un senso, considerando che la Sicilia agisce sulla falsariga del Parlamento nazionale dove esiste anche lì la Commissione Antimafia.

Articolo pubblicato il 11 febbraio 2010 - © RIPRODUZIONE RISERVATA




Leggi tutti gli articoli sull'argomento
  • Ars, Commissioni mute sul web -
    Trasparenza. Siti internet opachi e non accessibili a tutti.
    Assemblea regionale siciliana. Le sedute delle commissioni sono segrete per non far sapere ai cittadini quello che succede. A quelle del Consiglio della Lombardia tutti possono accedere.
    Il peso delle Commissioni. Se un consigliere lombardo si assenta dalle sedute delle Commissioni subisce una trattenuta sulla diaria, ma non il deputato siciliano.
    (11 febbraio 2010)
  • All’Ars 13 Commissioni in Lombardia solo 9 -
    In Sicilia la commissione Statuto si scioglie a compimento della missione. In 2,5 anni la Statuto lombarda ha completato la riforma
    (11 febbraio 2010)


comments powered by Disqus
Consiglio Lombardia:  tutta lattivit delle commissioni consiliari permanenti distinta per tipologia di attivit anno 2009
Consiglio Lombardia: tutta lattivit delle commissioni consiliari permanenti distinta per tipologia di attivit anno 2009