Contributi per assumere disoccupati sul piatto ci sono 15 milioni di euro - QdS

Contributi per assumere disoccupati sul piatto ci sono 15 milioni di euro

Michele Giuliano

Contributi per assumere disoccupati sul piatto ci sono 15 milioni di euro

domenica 27 Gennaio 2019

Agevolare l’inserimento o il reinserimento lavorativo di chi cerca occupazione da almeno 12 mesi. Corrisposti alle imprese fino a 8 mila euro annui per contratti a tempo indeterminato. L’avviso rientra nell’Asse I Occupazione - Obiettivo tematico 8 - Priorità di investimento 8i - Obiettivo specifico 8.5. Un bando che vuol tentare d’alleviare le difficoltà di molti siciliani

PALERMO – Un aiuto per coloro i quali si ritrovano senza lavoro da tanto, troppo tempo. È stata messa a punto la modifica dell’avviso 21 del 2018, relativo al finanziamento di contributi all’occupazione per i disoccupati di lunga durata.
 
I cambiamenti apportati hanno fissato il termine per la presentazione delle istanze alle ore 12 del 31 marzo 2019, in prima battuta fissato al 31 dicembre appena trascorso. L’avviso rientra nell’Asse I Occupazione – Obiettivo tematico 8 – Priorità di investimento 8i – Obiettivo specifico 8.5. Un bando che vuole tentare in qualche modo d’alleviare le difficoltà di molti siciliani: la realtà della disoccupazione colpisce purtroppo decine di migliaia di persone, generando un pesante effetto a catena sull’intera società.
 
Per agevolarne l’inserimento o il reinserimento lavorativo, l’avviso 21/2018 Fse Sicilia eroga contributi diretti alle imprese che assumono soggetti che cercano un’occupazione da almeno 12 mesi e soggetti in condizione di disabilità. La misura, promossa dal Dipartimento Lavoro della Regione Siciliana, è finanziata dalle risorse comunitarie del Fondo sociale europeo. Destinatari dell’intervento sono i cittadini residenti o domiciliati in Sicilia da almeno sei mesi di età compresa fra i 18 ed i 65 anni, che siano disoccupati da almeno 12 mesi, o 6 mesi per gli under 25, e iscritti presso i Centri per l’impiego. Potranno beneficiare della misura anche gli immigrati residenti in Sicilia con regolare permesso di soggiorno.
 
I contributi potranno essere richiesti ed erogati alle imprese che abbiano proceduto o procedano all’assunzione a tempo indeterminato e spettano nella misura massima di 8.000 euro annui, a parziale copertura dei costi complessivi per l’assunzione (inclusi gli oneri sociali). L’importo è riferito alle assunzioni a tempo pieno ed è coerentemente rideterminato nei casi di part-time. Il contributo – che potrà riguardare le assunzioni operate sul territorio regionale a partire dall’1 giugno 2017 e fino al 30 giugno 2019 – potrà coprire fino al 50% del complesso dei costi (75% per i soggetti disabili) e dovrà essere restituito in caso di cessazione del rapporto di lavoro entro i successivi 24 mesi. Sono esclusi dai benefici dell’avviso i casi di riassunzione di lavoratori licenziati nei precedenti 12 mesi, le imprese attive nei settori dei giochi e delle scommesse, i rapporti di lavoro domestico, quelli di apprendistato e le assunzioni di soggetti soci o azionisti delle imprese richiedenti.
 
Per accedere alla misura, le imprese dovranno inoltre dimostrare di essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali (mediante Durc), di rispettare le norme in materia di sicurezza sul lavoro e collocamento dei disabili, che non abbiano proceduto nei 12 mesi precedenti a licenziamenti collettivi e che non siano state oggetto di sanzioni o revoche per irregolarità nell’utilizzo di contributi pubblici. Sono esclusi anche gli Enti pubblici e le società partecipate e le imprese operanti nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura.
 
Le imprese che vogliano accedere ai contributi dovranno inviare apposita istanza, corredata dei documenti relativi all’assunzione e dell’ulteriore documentazione prescritta, via Pec ai competenti uffici del Dipartimento Lavoro della Regione Siciliana. La misura prevede una selezione “a sportello”, per cui verranno finanziate le richieste ammissibili secondo l’ordine di presentazione e fino ad esaurimento delle risorse stanziate.
 
Il budget complessivo assegnato alla misura è pari a 15 milioni di euro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017