Bonus elettricità, ecco come ottenerlo - QdS

Bonus elettricità, ecco come ottenerlo

Serena Giovanna Grasso

Bonus elettricità, ecco come ottenerlo

giovedì 07 Febbraio 2019

Pensato per le famiglie con Isee non superiore a 8.000 € o con tre figli e reddito fino a 20 mila euro. La deduzione dura 12 mesi e gli importi vengono scontati un po’ alla volta sulla bolletta

PALERMO – Esiste un bonus sociale per elettricità, gas e acqua, rivolto ai nuclei familiari con un reddito basso, consistente in una riduzione degli importi in bolletta. Purtroppo ancora è poco conosciuto: infatti, ogni anno vi accede un numero di famiglie molto inferiore rispetto a quelli che ne avrebbero diritto.
 
Più nello specifico si tratta di uno sconto sulla bolletta introdotto dal Governo e reso operativo dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico, con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa per l’energia elettrica, il gas e l’acqua alle famiglie in condizione di disagio economico.
 
Il bonus elettricità si estende anche ai nuclei al cui interno vive un familiare con problemi fisici, per cui è costretto ad utilizzare delle apparecchiature elettromedicali e, quindi, a consumare di più.
 
Possono accedervi le famiglie con reddito Isee non superiore a 8.107,5 euro, o le famiglie numerose con più di tre figli a carico con Isee non superiore a 20.000 euro, oltre che per gravi condizioni fisiche. Lo sconto del bonus serve infatti a combattere la povertà energetica, consentendo alle famiglie in condizione di disagio e alle famiglie numerose un risparmio sulla bolletta elettrica e del gas che resta anche in caso di cambio del venditore o del tipo di contratto. Con questo principio il bonus è stato poi esteso anche al servizio idrico, che a differenza di elettricità e gas è un servizio in concessione affidato al gestore locale, unico per ogni territorio.
 
La domanda per ricevere il bonus sociale energia deve essere presentata presso il Comune di residenza o presso un altro ente designato dal Comune, utilizzando i moduli indicati. Il bonus sociale energia dura dodici mesi, al termine dei quali occorre presentare una richiesta di rinnovo. In prossimità della scadenza, il sistema invia un’apposita comunicazione per ricordare la data utile per il rinnovo a tutti i clienti che ricevono il bonus.
 
Dal sito www.bonusenergia.anci.it sarà possibile verificare lo stato di avanzamento della pratica. Una volta che la domanda è stata accettata, l’importo del bonus viene scontato un po’ alla volta nelle bollette di tutto l’anno.
 
I clienti che cambiano residenza durante il periodo di erogazione del bonus devono dare comunicazione al Comune dell’avvenuta variazione, presentandosi con la specifica domanda presso gli uffici comunali. In questo modo, il bonus verrà trasferito sulla nuova abitazione e sarà applicato fino alla scadenza originaria del diritto.
 
L’Unione nazionale consumatori ritiene, però, la procedura eccessivamente complicata e gli importi troppo contenuti rispetto alle effettive esigenze. “È indispensabile, come più volte da noi denunciato – afferma l’associazione – aumentare gli importi previsti e allargare la platea degli aventi diritto anche modificando e differenziando meglio gli scaglioni Isee.
 
Ad oggi, infatti, i bonus coprono solo una minima parte della spesa annua per elettricità, gas ed acqua e, quindi, sono uno strumento ancora poco efficace per combattere la povertà energetica”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017