Rottamazione cartelle 3.0, un'idea innovativa dalla Sicilia - QdS

Rottamazione cartelle 3.0, un’idea innovativa dalla Sicilia

Michele Giuliano

Rottamazione cartelle 3.0, un’idea innovativa dalla Sicilia

mercoledì 20 Febbraio 2019

I contribuenti potranno chattare direttamente con i tributaristi e accedere al proprio cassetto fiscale. Studio legale palermitano avvia sistema che permette di cancellare debiti anche via Fbk

ROMA – Un innovativo sistema consente ai contribuenti di accedere al proprio cassetto fiscale tramite una semplice chat, bypassando il farraginoso meccanismo dell’Agenzia delle Entrate. Rottamare le cartelle esattoriali e dire addio ai propri debiti con il Fisco non è mai stato così semplice. Per la prima volta, i contribuenti potranno accedere al proprio cassetto fiscale e scegliere quali debiti rottamare tramite una semplice chat su Facebook. L’innovativo sistema è stato ideato da uno staff di avvocati palermitani dello studio legale Leone-Fell che da anni lavora sfruttando al massimo i sistemi digitali e l’intelligenza artificiale.
 
Collegandosi alla pagina Facebook dello studio legale, i contribuenti potranno chattare direttamente con i legali tributaristi e attraverso un form on line avranno accesso al proprio cassetto fiscale e avranno la possibilità di conoscere analiticamente la propria posizione debitoria.
 
Il team legale dello studio avvierà in poco tempo l’approfondimento della singola situazione del contribuente ed esporrà il quadro completo all’assistito. Il contribuente verrà affiancato durante tutto il percorso da uno specialista che gli indicherà anche le cartelle più convenienti da rottamare. Non appena l’assistito indicherà online le cartelle per cui vuole procedere, l’avvocato effettuerà la rottamazione vera e propria.
 
“Si tratta di un sistema innovativo, semplice ma soprattutto sicuro, che abbiamo ideato per aiutare tutti quei contribuenti che hanno ancora delle cartelle esattoriali affidate all’agente della riscossione, ma non posseggono le competenze specifiche per avviare l’iter di rottamazione – spiegano Francesco Leone e Simona Fell, soci fondatori dello studio legale Leone-Fell – e grazie al sistema messo a punto dal nostro team di esperti digitali i contribuenti potranno effettuare cancellare i propri debiti direttamente da casa, senza doversi recare fisicamente all’Agenzia dell’entrate o perdere intere giornate dietro al farraginoso meccanismo online, con il rischio di commettere errori a cui poi non sarà possibile porre rimedio. Questo strumento permetterà di avvicinare le istituzioni al cittadino, creando un vero e proprio ponte di collegamento tra il Fisco e i contribuenti”.
 
Secondo i dati diffusi dall’Agenzia delle entrate-Riscossione, relativi alla Rottamazione bis, in poco più di 200 giorni, la rottamazione delle cartelle ha superato quota 950mila adesioni.
 
Da tali dati è possibile prevedere che alla Rottamazione ter, procedura contenuta nel decreto fiscale 119/2018 per mezzo della quale qualsiasi contribuente può estinguere definitivamente i propri debiti col fisco senza pagare sanzioni e interessi di mora, accederanno altrettanti contribuenti o forse di più in ragione della possibilità di rateizzare il proprio debito fino a 18 rate spalmabili in 5 anni.
 
La rottamazione ter coinvolge tutti i contribuenti, sia quelli che non hanno aderito alle precedenti edizioni (rottamazione e rottamazione bis) sia coloro che lo hanno fatto. Con un emendamento approvato al decreto semplificazioni si è anche prevista una nuova apertura nei confronti di tutti quei debitori che non sono riusciti a pagare le rate scadute della rottamazione bis entro lo scorso 7 dicembre. Quest’ultimi potranno accedere alla rottamazione, ma avranno la possibilità di rateizzare i pagamenti in 3 anni e non in 5. Si tratta, con tutta probabilità, dell’ultima possibilità di cancellazione dei propri debiti con il fisco. Il termine ultimo per accedere alla procedura è il 30 aprile 2019, oltre il quale la domanda non potrà più essere presentata.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017