Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia

Andare in vacanza senza conoscere la destinazione
Una scelta pensata per chi vuole vivere delle esperienze entusiasmanti, con un pizzico di brivido e d’avventura



ROMA - Sorpresa, avventura, divertimento, accessibilità. Questa la ricetta del successo di FlyKube, la startup italo-spagnola che propone vacanze a sorpresa, e che, in meno di due anni dalla sua nascita, si è affermata come punto di riferimento del settore.
 
Lanciata ad agosto 2017 da tre giovanissimi imprenditori Paolo Della Pepa (35 anni), Sergi Villa (26 anni) e Albert Cuartiella (26 anni), FlyKube ha chiuso il 2018 con un fatturato di circa 2 milioni di euro, superando le aspettative che stimavano la chiusura annuale a circa 1 milione di euro, con milioni di utenti che hanno scelto questa piattaforma per organizzare il proprio viaggio, o per fare un regalo diverso dal solito. A luglio 2018, l’azienda ha vinto la IX edizione della Bbooster week, evento dedicato alle migliori startup, aggiudicandosi un premio di 100 mila euro e attirando l’attenzione di molti investitori, come Bbooster Ventures, Archipelago Next e il fondo pubblico del governo spagnolo Enisa, che hanno scommesso sul progetto, investendo ulteriori 400 mila euro.
 
Ciò che ha convinto maggiormente di FlyKube è il suo desiderio di innovare, portando in Europa un nuovo modo di viaggiare, già molto diffuso e affermato negli Stati Uniti. Al momento della prenotazione, l’utente sceglie la città di partenza, la durata del viaggio, ma non la destinazione, che gli sarà comunicata solo a pochi giorni dalla partenza. Il primo mercato di riferimento dell’azienda è stato quello spagnolo, in cui questo tipo di offerta era già conosciuta, sebbene non ancora molto diffusa. Dopo l’eccellente riscontro, il secondo step è stato il lancio su quello italiano, in cui l’idea è stata accolta da subito con enorme entusiasmo, essendo una novità assoluta. Il terzo passo, è stato l’apertura alla Francia, appena pochi mesi fa, ma è già in programma il coinvolgimento di altri Paesi europei.
 
Rispetto ai suoi competitors, FlyKube si differenzia per l’ampia offerta di destinazioni disponibili (circa 20 capitali europee per ogni pacchetto), per la proposta economica più vantaggiosa del mercato (è possibile acquistare il pacchetto ‘Tutto a sorpresa’, per soli euro 99 per l’intero weekend), aver inserito anche opzioni Vip e di lusso, con soggiorni in hotel a cinque stelle a Dubai o Monaco, a prezzi molto competitivi, e la possibilità di partire con gruppi numerosi, fino a dodici viaggiatori.
 
“Il 2019 – ha spiegato Paolo Della Pepa - per noi sarà un anno molto importante e con grandi novità, grazie ai finanziamenti ricevuti nel corso dello scorso anno da parte di chi ha creduto in noi e nel nostro progetto. A breve lanceremo ulteriori modalità di viaggio, per rispondere ai desideri degli utenti sempre più esigenti, che chiedono pacchetti ancora più adrenalinici. Dopo Spagna, Italia e Francia, stiamo portando avanti delle analisi di mercato e studi fattibilità, che ci permetteranno di aprirci a nuovi Paesi, con partenze anche da altri Stati, e l’inserimento di nuove destinazioni nella nostra offerta. Tutto questo, ci permetterà di allargare il nostro bacino di utenza, riuscendo a raggiungere un numero sempre maggiore di utenti”.

Articolo pubblicato il 05 marzo 2019 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus