La nuova stagione turistica alla Bit di Milano. Regione siciliana presenta le sue bellezze - QdS

La nuova stagione turistica alla Bit di Milano. Regione siciliana presenta le sue bellezze

Monica Basile

La nuova stagione turistica alla Bit di Milano. Regione siciliana presenta le sue bellezze

sabato 20 Febbraio 2010

Al via la trentesima edizione della Borsa internazionale del turismo. Strategie per risollevare un comparto in crisi. Il cinema e le sue location sono tra le novità su cui punta l’assessore Strano per il rilancio

MMILANO – Si è aperta giovedì 18 febbraio la 30° edizione della BIT – Borsa Internazionale del Turismo. Al convegno inaugurale erano presenti oltre al sindaco Moratti ed il Presidente della Regione Formigoni anche l’ad di Expo 2015 Stanca ed il ministro del Turismo Brambilla.
Significative le parole di quest’ultima che nel ribadire che il petrolio dell’Italia è il turismo ha ripercorso in breve i dati statistici relativi al settore turistico: nel 2009 si è avuto un calo del fatturato dell’11% a fronte di una riduzione delle camere solo del -3,1% a testimonianza del fatto che le attività di promozione con sconti dal 10% al 30% hanno permesso di mantenere forte la presenza dei turisti nel nostro paese. L’Italia con 77 milioni di presenze è seconda sola alla Francia . Il governo vuole sempre più incentivare le imprese ad investire ed oltre il piano “Italia e Turismo” che ha portato le aziende di credito a  dare risorse per oltre 3 miliardi di € al settore si è riusciti a stanziare 118 milioni di € per finanziare progetti di eccellenza fino al 80% a fondo perduto.
La regione Sicilia, dopo essersi aggiudicata lo scorso anno il prestigioso riconoscimento Bit Award 2009 come “Viaggio desiderato in Italia” si è presentata con uno sguardo al futuro in chiave onirica: l’inaugurazione dello stand espositivo è stato aperto con un ologramma della Venere di Morgantina che si è materializzata all’ingresso del padiglione, anticipando virtualmente il suo arrivo in Sicilia, previsto per gennaio del 2011.
Tra le novità di questa edizione figurano il cinema e le sue location: “È un settore di grande appeal – ha dichiarato l’assessore Nino Strano – ed è giusto far vedere quello che la nostra Isola è riuscita nel tempo ad offrire, in termini di collocazione, a tante produzioni di altissima qualità. Oggi, tra l’altro, grazie a Cine Sicilia, che è in fase di rilancio e di ristrutturazione, abbiamo uno strumento in grado di offrire a tanti giovani che vogliono fare gli scenografi, i costumisti, gli attori o i compositori di colonne sonore, l’occasione per affermarsi”.
Nella ricorrenza dei 150 anni dell’unità di Italia significativa anche l’iniziativa  “Terre d’Occidente” che unisce i comuni della zona per proporsi ai tour operator come tessere autentiche di un mosaico unico e irripetibile. è sempre più importante attrarre i turisti con eventi particolari come il Festival Internazionale Degli Aquiloni – “Emozioni a naso in su!” (www.festivalaquiloni.it) che si svolgerà quest’anno dal 19 al 23 maggio 2010 sulla splendida spiaggia di San Vito lo Capo (Sicilia).
 

 
Nuove frontiere. Uno spazio apposito per il turismo sportivo
 
MILANO – In quest’anno intenso per tutti gli appassionati di sport Bit lancia Bit Sportland, la nuova area tematica di Bit dedicata al turismo degli sport outdoor. Bit Sportland è un’area dedicata di circa 5.000 mq:  golf, bicicletta e montagna intesa dal trekking all’alpinismo le discipline selezionate.
Bit Sportland si articola in due livelli di interazione: un villaggio espositivo, che presenterà l’offerta sia tecnica sia turistica, e tre zone di spettacolarizzazione per area tematica. Sono stati ricreati gli ambienti dove il pubblico dei viaggiatori ha potuto non solo ammirare gli show dei professionisti, ma anche cimentarsi direttamente nei vari sport. Anche la Regione Sicilia sempre più crea eventi per attirare sul territorio i tanti turisti che hanno piacere di legare la manifestazione sportiva ad un viaggio di piacere ed ha presentato il Master Finale a Giardini Naxos del 17° Campionato Italiano Sand Volley 4×4 Lega Pallavolo Serie A Femminile che si svolgerà dal 28 Luglio al 1 Agosto 2010.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017