Il web manager conosce tutti gli aspetti generici del lavoro del web Architect ed apprezza questi aspetti come indispensabili per il successo del progetto web.
Si occupa anche di altri fattori coinvolti come la gestione dei clienti, campagne pubblicitarie e la supervisione di tutto quello che ruota attorno il progetto del sito web.
Non è necessario che un web manager sia una persona versata in programmazione o design di grafiche, ma almeno dovrebbe essere al corrente di tutte le fasi necessari per far funzionare un progetto web.
Generalmente si tratta di una figura che lavora in proprio, sopratutto se crea siti per se stesso o per i suoi clienti diretti, con i quali poi vende prodotti o servizi; diventa automaticamente una specie di web manager dato che il suo compito va ben oltre il creare un semplice sito web. Nello specifico dovrebbe essere in grado di gestire siti web, occuparsi dei clienti, promuovere i siti sui motori di ricerca.
Opera all’interno di una web agency, ovvero in aziende e presenta una conoscenza approfondita di tutto ciò che riguarda il web: dal design, programmazione e promozione dei siti web alla progettazione e realizzazione di complesse web applications. Al suo interno si circonda di figure altamente professionali, tra le quali: il web designer, colui che progetta il sito nella sua interezza; il web programmer, colui che programma le pagine; il grafico invece è colui che, in base alle specifiche che gli vengono predisposte dal webdesigner, propone di fatto il layout e lo stile delle pagine e la loro grafica. In sostanza trasmette al visitatore del sito internet, attraverso le immagini, l’oggetto della comunicazione. è compito del grafico la realizzazione di bottoni, icone, banners, animazioni.
A questo basta aggiungere una buona dose di ottimismo, inventiva, ambizione e tanto spirito di iniziativa.
La professione del domani è dietro l’angolo, basta saperla riconoscere e sfruttare.