Catania - Interporto, annunci importanti ma tempi ancora molto lunghi - QdS

Catania – Interporto, annunci importanti ma tempi ancora molto lunghi

Melania Tanteri

Catania – Interporto, annunci importanti ma tempi ancora molto lunghi

martedì 20 Aprile 2010

Il presidente della Provincia, Castiglione, ha sottolineato la necessità di velocizzare i lavori. Nei giorni scorsi è stato inaugurato il primo lotto funzionale dell’area di sosta

CATANIA – È operativa dal 17 aprile la prima area di sosta siciliana per mezzi pesanti, il primo lotto funzionale all’interno del polo logistico dell’interporto etneo. Un’opera pubblica di grande valore economico, a patto che venga completata in tempi più veloci rispetto al passato. Almeno così la vede il presidente della Provincia regionale di Catania, Giuseppe Castiglione che, in occasione dell’inaugurazione del primo lotto dell’interporto Catanese, la scorsa settimana, ha sottolineato l’importanza di accelerare i tempi, fino a oggi eccessivamente lenti.
L’iter della progettazione della struttura iniziò, infatti, nel 2003, quando il Ministero dell’Ambiente diede il parere favorevole relativo alle opere in progetto, così come la Commissione Regionale Lavori Pubblici. Da allora a oggi, tra studi e gare di appalto, ad essere concluso è stato solo il primo lotto, che rappresenta appena il sei per cento dell’intera opera.
“L’inaugurazione del primo lotto ‘area di sosta’ – afferma Rodolfo De Dominicis, presidente della Società interporti siciliani – rappresenta un buon segnale cui naturalmente deve seguire la realizzazione del secondo polo logistico destinato ad ospitare tutte le strutture necessarie e a porsi come centro di ricezione e crocevia dei mezzi di trasporto, la cui realizzazione è, purtroppo, al momento ostacolata dai ricorsi al Tar proposti contro le imprese aggiudicatrici dei lavori”.
Sono 4,3 i milioni di euro di finanziamenti del Cipe e del Comitato centrale per l’Albo degli autotrasportatori per la costruzione dell’opera catanese (su un importo complessivo per l’intera opera di 100 milioni), per un’area complessiva di 46.000 mq, di cui 5.250 mq destinati alla sosta di mezzi gommati pesanti, 600 mq per il parcheggio di l’officina mezzi pesanti automobili e 18.150 mq per la viabilità interna.
Un’opera, in ogni caso, giudicata importante e, secondo il Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai trasporti, Giuseppe Reina, “rappresenta anche un impegno concreto che i lavori saranno portati a termine”.
Un’opera considerata un segnale importante anche dai sindacati: “Salutiamo con favore questa inaugurazione – afferma Angelo Mattone, sintetizzando la posizione delle Segreterie provinciali di Catania di Cgil, Cisl, Uil e Ugl – a patto che essa, però, sia solo il preludio di molti altri ‘inizi di attività’, attesi ormai da decenni. E, ovviamente, purché questa giornata sia presto seguita dall’apertura completa e definitiva del polo logistico interportuale di Catania, oggi solo in embrione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017