Statuto, pacta sunt servanda - QdS

Statuto, pacta sunt servanda

Carlo Alberto Tregua

Statuto, pacta sunt servanda

sabato 22 Maggio 2010

Unità fondata sull’onore

L’Unità d’Italia è utile all’intera Nazione qualora il rapporto fra le imposte pagate e i servizi ricevuti dai cittadini siano equi e omogenei in tutte le regioni. Quella che precede potrebbe sembrare un’affermazione leghista, ma noi la scriviamo da oltre trent’anni. Prima di noi il principio l’hanno scritto i più grandi meridionalisti (Franchetti 1847-1917, Nitti 1868-1953, Salvemini 1873-1957, Gramsci 1891-1937, Saraceno 1903-1991, Compagna 1921-1982).
Dunque, nulla di nuovo sotto il sole. Dal che si deduce che nel Meridione il rapporto fra il cumulo delle imposte pagate e l’insieme dei servizi ricevuti è sproporzionato, perchè questi ultimi sono scadenti di qualità e ridotti di quantità. Non vi è dubbio che la responsabilità della sproporzione indicata è quasi interamente ricadente sulle spalle del ceto politico meridionale anche quando ha assunto incarichi istituzionali nazionali. Ribadiamo la questione di fondo e cioè che una cattiva politica meridionale ha fondato la sua azione sullo scambio fra voto e favore.

Se da un canto la classe dirigente meridionale deve fare il mea culpa, dall’altro non ha imboccato i presupposti per un processo virtuoso di sviluppo, che si fa con le risorse finanziarie e con la capacità di organizzare bene il sistema della convivenza, l’equilibrio fra le parti sociali, il funzionamento ordinariamente corretto della Pubblica amministrazione.  è un esempio il disastro ecologico di Napoli, ove una banda di incompetenti capitanata dall’ex sindaco di Napoli ed ex presidente della Regione Campania, Bassolino, per ben 18 anni ha mantenuto in una condizione di emergenza la nobile città partenopea.
Lo sfondamento macroscopico dei bilanci della Sanità in Lazio, Campania, Puglia e Calabria è un altro esempio grossolano. Queste due situazioni spiegano in modo emblematico lo stato patologico in cui si trova tutto il Mezzogiorno, salvo macchie di leopardo ove si sono sviluppate attività di qualità. Quando 20 milioni di cittadini (su 60) si trovano nella condizione di arretratezza che tuttora conosciamo, indipendentemente da crisi internazionali cicliche, tutto il Paese ne risente e i cittadini del Nord sono parzialmente giustificati a ritenere il Sud una palla di piombo.

 
Le valutazioni che indichiamo si adattano alla nostra Isola, ma qui c’è un’aggravante e cioè che i patti tra il popolo siciliano e il popolo italiano, condensati nello Statuto del 1946, sono stati e sono ampiamente disonorati. Mentre è a tutti chiaro che pacta  sunt servanda. E tutti coloro che non li onorano sono soggetti inqualificabili. Sembra un gioco di parole, ma è un gioco perverso.
Cominciano a uscire gli studi relativi ai dati macroeconomici come Pil e reddito individuale che dimostrano come la Sicilia stesse meglio prima del 1861. Stava meglio rispetto alle regioni del Nord anche per tasso di infrastrutturazione e per numero e valore di beni che possedeva, via via rapinati dal condottiero Garibaldi e dall’esercito sabaudo comandato dagli emissari del massone Cavour, in combutta con l’altro massone Mazzini.
Ad essere massoni non c’è nulla di male, a condizione che non significhi far prevalere l’interesse corporativo su quello generale.

Lo Statuto va rispettato ed onorato per un principio di equità ed un principio etico: date a Cesare quel che è di Cesare… A Cesare, cioè al popolo siciliano, bisogna dare quanto gli spetta per il patto sottoscritto dai padri che hanno formulato la Costituzione italiana e dai padri che hanno formulato lo Statuto siciliano. Due leggi (Costituzione e Statuto) che hanno l’identico rango e livello e quindi meritano lo stesso rispetto. Chi dovesse mancare al patto, dovrà essere portato davanti alla Corte internazionale di giustizia europea per ricevere le opportune sanzioni.
Non entriamo nel merito delle numerose e macroscopiche inadempienze dello Stato italiano verso la Regione Siciliana perchè le abbiamo elencate numerose volte. Ma, con lo strangolamento finanziario opportuno del nuovo patto di stabilità europeo, conseguente alla crisi greca, non si può più procrastinare il momento del redde rationem. Se ancora si facesse finta di niente, le conseguenze sarebbero gravi e forse non più risolvibili.
Noi siciliani dobbiamo fare il nostro dovere di bene amministrare, ma gli italiani ci debbono dare quanto dovuto. Altro che Bossi!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017