Per la Banda larga in Sicilia sinergia istituzioni-operatori - QdS

Per la Banda larga in Sicilia sinergia istituzioni-operatori

Laura Amato

Per la Banda larga in Sicilia sinergia istituzioni-operatori

sabato 22 Maggio 2010

Coinvolti Telecom Italia, Fastweb, Vodafone, Wind e la società pubblica Infratel. Poste le basi per la semplificazione delle procedure della posa dei cavi

CATANIA – Rappresentanti del Governo, della Provincia e degli operatori nel settore delle telecomunicazioni si sono riuniti per fare il punto della situazione sul progetto  “Piano nazionale banda larga: il ruolo delle province e il contributo degli operatori”. Paolo Romani, vice ministro allo sviluppo economico con delega alle comunicazioni e Giuseppe Castiglione, presidente dell’Upi nonché presidente della Provincia di Catania, hanno sottolineato l’importanza del protocollo d’intesa firmato il 25 febbraio 2010, con il quale si attiva una collaborazione sistematica per la semplificazione delle procedure per la realizzazione delle reti di comunicazione a banda larga in Italia. Collaborazione che ha nelle province un contributo di primaria importanza perché molta della fibra necessaria per collegare i cittadini alla rete deve essere inserita proprio nelle strade provinciali, in alcune delle quali l’operatore della comunicazione da solo non ha la convenienza economica di intervenire.
 
Da qui la necessità di una sinergia tra istituzioni, province ed operatori per porre fine al digital divide, che allo stato attuale coinvolge il 13% di persone residenti nelle zone cd. di fallimento di mercato. Romani sottolinea come la Sicilia sia un po’ in ritardo rispetto alle altre regioni d’Italia nella definizione di un suo protocollo regionale in sinergia con il governo, ma le premesse per colmare il gap sembrano esserci tutte. È proprio di ieri l’intesa tra la Provincia regionale di Catania,Telecom Italia, Fastweb, Vodafone, Wind e la società pubblica Infratel per la semplificazione delle procedure amministrative legate alla posa dei cavi in fibra ottica e delle reti di comunicazione a banda larga e larghissima.
A questo proposito il responsabile tecnologie di rete fissa Vodafone, Alessandro Falleni ha dichiarato: “Sul territorio siciliano siamo presenti come sviluppo di banda larga sia mobile che fissa, con la tecnologia  14,4 Mbps che copre circa il 50% del territorio e stiamo testando quella più evolutiva del 28,8 Mbps. Inoltre siamo coinvolti in questo piano nazionale di realizzazione della fibra ottica, diviso in due fasi, la prima delle quali coinvolge,nelle prime 15 città incluse, anche quella di Catania.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017