Trapani - Colombaia, nuova vita al castello dopo anni di incuria e di degrado - QdS

Trapani – Colombaia, nuova vita al castello dopo anni di incuria e di degrado

Vincenza Grimaudo

Trapani – Colombaia, nuova vita al castello dopo anni di incuria e di degrado

sabato 22 Maggio 2010

L’assessore Armao: “Il Demanio ci ha assicurato che a giorni effettuerà il passaggio delle competenze”. La Regione ha chiuso l’accordo per acquisire l’immobile. Presto lavori di sicurezza

TRAPANI – Entro la prossima settimana dovrebbe arrivare già il trasferimento dal Demanio. La Colombaia sembra finalmente chiudere la sua triste storia fatta di degrado e anni di assoluta incuria. La Regione siciliana ha chiuso l’accordo per l’acquisizione dell’immobile, atto necessario per programmare i necessari interventi di messa insicurezza.
A garantire che l’iter oramai è alle battute finali è l’assessore regionale ai Beni culturali, Gaetano Armao: “Il Demanio in un recente incontro – ha sottolineato – ci ha assicurato che a giorni effettuerà il passaggio delle competenze. Con questo atto si chiude praticamente la lunga controversia. Infatti già alla Regione sono stati appostati i necessari 600 mila euro per i lavori di messa in sicurezza, stanziati con un emendamento alla Finanziaria presentato dal deputato regionale Livio Marrocco. Per noi è un grande obiettivo che tra l’altro ci è stato riconosciuto anche dal Fai, il fondo ambiente italiano, che ci ha fatto personalmente i complimenti per il nostro tempestivo intervento”.
Forse parlare di tempestività appare un po’ azzardato considerato che la vicenda della Colombaia si trascina da decenni, ma ovviamente tutto questo n può essere imputato all’attuale governo siciliano in carica, insediatosi da appena 2 anni. Ovviamente la tempestività viene attribuita proprio a questa giunta siciliana non certamente per dare un giudizio complessivo all’intricata storia fatta di degrado e silenzio da parte delle autorità competenti negli anni passati.
Un silenzio che però è stato interrotto più volte dal fragore di qualche crollo di parte della struttura della Colombaia. Pezzi di storia che sono stati cancellati a cui adesso però si vuole tentare di porre rimedio.
I tempi sembrano già essere stati scanditi dalla Regione: “Avendo praticamente messo a posto ogni tassello, compreso quello dell’acquisizione, – spiega l’assessore Armao – a questo punto possiamo azzardare a fare qualche previsione. Contando che già tra qualche giorno la struttura sarà di nostra proprietà e che i soldi già ci sono, in breve tempo faremo partire i cantieri. Penso che approssimativamente entro i prossimi 2 o al massimo 3 mesi potremo completare i lavori di messa in sicurezza. Un obiettivo importante e allo stesso tempo necessario per conservare questa importante testimonianza storica”.
 

 
Prossimo obiettivo. Ma per il restauro i tempi sono ancora lunghi
 
TRAPANI – Al momento si parla solo di messa in sicurezza. Di restauro vero e proprio davvero è troppo presto per poteri anche pensare. Intanto l’assessore regionale ai Beni Culturali Gaetano Armao è soddisfatto di questo primo obiettivo raggiunto: “Come in tutte le cose – dice – bisogna procedere per gradi ed è quello che stimo facendo. Penso che la cosa più importante sia in questo momento la messa in sicurezza. In questo modo eviteremo che si possano verificare altri crolli e preserveremo la struttura dal prossimo inverno”. Si può già accennare qualcosa suo restauri: “Oggi penso sia ancora prematuro parlarne – aggiunge l’assessore – anche perché per arrivare a questa decisione ci dovrà essere a monte una concertazione anche con gli enti locali. I tempi sono ancora un po’ lontani sotto questo aspetto ma ripeto che oggi la cosa più importante era salvaguardare l’esistente ed è quello che questo governo regionale sta facendo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017