Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia  su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Riorganizzazione di uffici si attende la gara d’appalto
di Melania Tanteri

Tags: Corte D'appello, Guido Marletta



Qual è la situazione relativa all’informatizzazione? Catania è un centro pilota: il sistema informatico sta avanzando?
“Il sistema informatico sta avanzando, siamo in una fase di stasi temporanea perché siamo in attesa di alcune cosa da parte del Ministero, però sta avanzando. Siamo già da diverso tempo al decreto ingiuntivo e stiamo lavorando alla notifica informatica. Anche in questo settore abbiamo avuto dei rallentamenti: Tribunale e Corte d’Appello di Catania, insieme alla Procura di Palermo, hanno avuto approvati dei progetti per la riorganizzazione degli uffici giudiziari, finanziati dal Fondo Sociale Europeo. C’è stato un appalto di cui è titolare la Regione e c’era stato un inizio di attività della società appaltatrice. Poi, a causa di un ricorso al Tar e di una sospensione, l’appalto è sospeso ed è stata ripristinata la gara d’appalto”.

Qual è la situazione dei Tribunali Catania, Siracusa, Ragusa, Caltagirone e Modica, i cinque del distretto che lei governa?
“In questo momento vanno meglio i piccoli tribunali. Prima erano le Corti d’Appello a trattare con velocità i processi che si impantanavano nei tribunali: da qualche tempo di sta assistendo ad un’inversione di tendenza e il blocco avviene al secondo livello. Un po’ per lo sveltimento delle procedure, un po’ per la modifica dell’ordinamento e l’eliminazione della figura del pretore, il cui appello andava al Tribunale, ora la situazione è questa e tutto si concentra sulla Corte d’appello”.

È aumentata la vostra attività? È vero che al Sud il numero di cause è maggiore?
“In effetti, nelle regioni del Sud, ma in realtà in tutto il Paese, si registra un certo margine di litigiosità maggiore rispetto al resto d’Europa”.

Articolo pubblicato il 05 giugno 2010 - © RIPRODUZIONE RISERVATA




Leggi tutti gli articoli sull'argomento

comments powered by Disqus