Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Al via i Centri per l’impiego e rete Eures per la mobilità
di Chiara Giarrusso

Tags: Alessandra Russo



Le Regioni sono state investite del compito di specificare lo status di disoccupazione, a questo proposito cosa è stato fatto dal suo Dipartimento?
“Sulla base del D.lgs. n. 181 abbiamo messo in piedi la modulistica ed inviato una circolare da cui si evince in maniera chiara quando si accerta, si perde e mantiene lo status di disoccupazione”.

Sono stati avviati progetti specifici per i centri per l’impiego?
“In linea con l’obiettivo comunitario di ridurre il digital divide e migliorare la funzionalità dei servizi per il lavoro, a breve apriremo i 65 Centri per l’impiego presenti nella Regione come centri Casda. Si tratta di un progetto grazie al quale i Centri per l’impiego sono stati dotati di postazioni internet, che ciascun cittadino può utilizzare. Stiamo lavorando anche alla carta dei servizi dei Cpi e, insieme ad Italia Lavoro, ad un progetto per la certificazione di qualità degli uffici del lavoro. Altro tema su cui stiamo lavorando riguarda la realizzazione di servizi di supporto linguistico per i lavoratori immigrati presenti nella Regione. Stiamo pensando di dotare i Centri per l’impiego di servizi per l’erogazione di moduli formativi di supporto linguistico per stranieri”.

A proposito della rete Eures cosa può dirci?
“È una rete attiva per servizi di mobilità dei lavoratori nel territorio dell’Unione Europea, che permette l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Il sistema su cui si basa è molto semplice: ciascun candidato può inserire direttamente il proprio curriculum vitae nel portale Eures, l’azienda può accedere alle informazioni, selezionare i candidati per la figura professionale ricercata e contattarli direttamente”.

Articolo pubblicato il 10 giugno 2010 - © RIPRODUZIONE RISERVATA




Leggi tutti gli articoli sull'argomento

comments powered by Disqus