Edilizia ambientale, una mostra-convegno all’Ente fiera di Me dal 18 al 20 giugno - QdS

Edilizia ambientale, una mostra-convegno all’Ente fiera di Me dal 18 al 20 giugno

Monica Interisano

Edilizia ambientale, una mostra-convegno all’Ente fiera di Me dal 18 al 20 giugno

giovedì 17 Giugno 2010

Un evento organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori Edili Ance Messina in collaborazione con Eventi & Servizi. Materiali ecocompatibili ed energia alternativa per la casa del nuovo millennio

Messina – Il Gruppo Giovani Imprenditori Edili Ance Messina, in collaborazione con Eventi & Servizi promuove “Bioedilizia Messina 2010  – Energy days Messina”, mostra-convegno dell’edilizia ambientale che si terrà alla Fiera di Messina dal 18 al 20 giugno 2010.
Le recenti azioni politiche internazionali mirate allo sviluppo sostenibile del territorio e provvedimenti legislativi come il Piano casa e il Piano energetico, in ambito nazionale e regionale, hanno fatto nascere l’esigenza di promuovere un evento come questo rivolto agli enti locali, a tutte le imprese edili, ai tecnici progettisti di tutta la Sicilia e la Calabria.
L’obiettivo è quello di porre all’attenzione dell’opinione pubblica e degli specialisti delle costruzioni le nuove esigenze ed opportunità del mercato dell’edilizia legate all’applicazione di materiali ecocompatibili e alla produzione dell’energia alternativa, orientando i propri investimenti economici all’utilizzo dei nuovi prodotti della bioedilizia e degli impianti a risparmio energetico, migliorando così la qualità della vita e rendendo maggiormente sostenibile l’impatto dell’edilizia sull’ambiente.
Vi sarà inoltre sia uno spazio espositivo che un seminario dedicato alla progettazione ed utilizzo dei materiale per i diversamente abili; l’Universal Design, infatti rientra nella nuova concezione della sostenibilità urbana che la città di Messina intende promuovere grazie anche a questa iniziativa.
La manifestazione si articolerà su tre giornate, fitte di convegni, dibattiti e workshop nell’ampio quartiere Fieristico del lungomare di Messina. I padiglioni 7/A e 7/B ospiteranno gli spazi espositivi a disposizione dei più importanti operatori del settore che potranno così incontrare tecnici delle amministrazioni, progettisti, produttori e quanti fossero interessati all’attuale tema del risparmio energetico e della bioedilizia. Sarà quindi un importante momento da dedicare all’innovazione, al dibattito e al confronto. Contemporaneamente, la struttura dell’ex Irrera a Mare sarà la sede ideale per la parte convegnistica dedicata al Piano Casa, al Piano energetico ed all’applicazione dei nuovi materiali bioedili. Bioedilizia Messina 2010 rappresenta il luogo ideale in cui aziende e pubblico potranno incontrarsi e interagire per valutare assieme soluzioni innovative e prodotti per progettare, costruire e ristrutturare l’abitazione nell’ottica del rispetto per l’ambiente, del risparmio energetico, utilizzando fonti energetiche non rinnovabili.
L’evento promuove inoltre la ricerca di nuove idee per acquistare, rinnovare o completare l’arredamento della propria casa, aperta pertanto non solo ad un pubblico “addetto ai lavori”, bensì a tutti coloro che vorranno migliorare il proprio modo di “abitare casa”. I visitatori potranno apprendere l’importanza del risparmio energetico e l’utilizzo di materiali bio-sostenibili, con possibilità di  riduzione dei costi di riscaldamento e contemporaneo aumento di valore dell’edificio e qualità della vita all’interno delle proprie abitazioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017