Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Servizi turistici: ancora da verificare il loro funzionamento
di Vanessa Paradiso



I Servizi Turistici (istituiti in luogo delle soppresse Aapit e Aast) - afferma Bufardeci- “sono una misura rimasta inapplicata per molto tempo. Occorreva razionalizzare il settore e dare risposte concrete al territorio, partendo comunque dal principio che le linee guida della programmazione sono di competenza regionale. è un buon passo avanti nell’ottica di fornire servizi efficienti agli utenti e ai potenziali turisti che desiderano conoscere e visitare la nostra terra”.
Sul numero dei servizi prospettati (9) ed esistenti (20), Bufardeci rammenta che “i servizi turistici sono distribuiti su base provinciale. La previsione normativa è di un Servizio per ogni provincia. Ma è chiaro che località con forte pressione turistica devono essere messe in grado di operare in maggiore scioltezza. I servizi turistici sono nove, ma in casi particolari è possibile operare attraverso delle unità operative di base. è sempre il principio della responsabilità della programmazione che conta”.

Articolo pubblicato il 27 maggio 2009 - © RIPRODUZIONE RISERVATA




Leggi tutti gli articoli sull'argomento
  • Turismo: stagione estiva in stand by - Turismo. Pochi soldi e scarsa pubblicità nel settore.
    La spesa. Nel bilancio di previsione 2009, rispetto al consuntivo 2007, si registra un incremento di spesa per la programmazione turistica di appena il 15%, a fronte del 25% per le spese correnti.
    Programmazione. La stagione turistica 2009 sta per cominciare mentre tutto tace sul sito internet dell’assessorato al Turismo: nessuna offerta turistica in cartellone. (27 maggio 2009)
  • Servizi turistici: ancora da verificare il loro funzionamento - (27 maggio 2009)
  • Scarsa e non visibile è l’offerta turistica on-line - Difficile sul web trovare eventi promossi in tutto il territorio. Ancora si attende la nuova piattaforma telematica (27 maggio 2009)
  • Piano di comunicazione per rilanciare il settore - Investimenti in strutture come il golf resort per attrarre turisti. Bufardeci: “Puntiamo alla destagionalizzazione” (27 maggio 2009)


comments powered by Disqus