Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia è su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Piano di comunicazione per rilanciare il settore
di Vanessa Paradiso

Investimenti in strutture come il golf resort per attrarre turisti. Bufardeci: “Puntiamo alla destagionalizzazione”



Abbiamo intervistato (prima della bufera di lunedì, ndr) l’ex assessore al Turismo, Titti Bufardeci il quale ha così risposto alle nostre domande. Quali interventi - previsti nel piano di propaganda turistica 2009- sono stati realizzati? “Il ritardo della programmazione finanziaria ha certamente rallentato le iniziative del settore. Ma forse è stato anche un bene. Siamo alle prese con una crisi di sistema, e ogni euro investito deve produrre risultati concreti. Di sicuro, nei prossimi mesi procederemo con la gara di livello europeo per la campagna di comunicazione. Che verrà mirata nei mercati che promettono maggiori performance di sviluppo. Per quel che riguarda il cartellone degli eventi in grado di attrarre turismo, siamo a buon punto. In questi dodici mesi abbiamo pianificato un’attività sostenuta e equilibrata su tutto il territorio regionale, garantendo efficienza e risultati concreti agli investimenti effettuati”. è già stato definito il percorso di programmazione e di pianificazione delle attività per la prossima stagione turistica? “La strategia della Regione siciliana è chiarissima. Puntiamo alla destagionalizzazione. In questi ultimi anni, nonostante la contrazione del 2008 dovuta alla crisi internazionale, i dati del turismo siciliano sono stati in costante crescita.
E questo è merito di una politica integrata che ha puntato sulla riqualificazione delle strutture alberghiere e ricettive. In più, da quest’anno, abbiamo degli obiettivi ambizioni. Il golf può diventare un traino dal duplice vantaggio: oltre ad attirare quote di mercato ad altissimo valore aggiunto, questa disciplina sportiva accende i riflettori dei media di tutto il mondo sulla nostra Regione”.

Articolo pubblicato il 27 maggio 2009 - © RIPRODUZIONE RISERVATA




Leggi tutti gli articoli sull'argomento
  • Turismo: stagione estiva in stand by - Turismo. Pochi soldi e scarsa pubblicità nel settore.
    La spesa. Nel bilancio di previsione 2009, rispetto al consuntivo 2007, si registra un incremento di spesa per la programmazione turistica di appena il 15%, a fronte del 25% per le spese correnti.
    Programmazione. La stagione turistica 2009 sta per cominciare mentre tutto tace sul sito internet dell’assessorato al Turismo: nessuna offerta turistica in cartellone. (27 maggio 2009)
  • Servizi turistici: ancora da verificare il loro funzionamento - (27 maggio 2009)
  • Scarsa e non visibile è lÂ’offerta turistica on-line - Difficile sul web trovare eventi promossi in tutto il territorio. Ancora si attende la nuova piattaforma telematica (27 maggio 2009)
  • Piano di comunicazione per rilanciare il settore - Investimenti in strutture come il golf resort per attrarre turisti. Bufardeci: “Puntiamo alla destagionalizzazione” (27 maggio 2009)


comments powered by Disqus