Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia Ŕ su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Sistema di coordinamento informatico con altre forze
di Giovanna Naccari

Tags: Vincenzo Coppola, Carabinieri



Come funziona il coordinamento dell’informatizzazione con le forze di polizia?
“C’è un supporto informatico tecnicamente valido e in continuo miglioramento. Abbiamo banche dati alle quali possiamo accedere tutti per le informazioni che occorrono. Inoltre, il sistema di collegamento fra le diverse forze di polizia funziona ormai in automatico, per cui le informazioni giungono ai destinatari senza alcun problema. Ormai i quadri intermedi e più elevati sono assolutamente consapevoli della necessità di questa sinergia. Non c’è alcuna difficoltà ad applicarla".

I successi ottenuti sono il frutto di una maggiore attenzione del Governo nazionale?
“Non è che tutto stia avvenendo adesso. Le operazioni condotte sono la conseguenza di un percorso che si sta portando avanti e che va nella direzione giusta. Ricordo che si tratta di un percorso di cui noi siamo soltanto una parte degli agenti. Il discorso è molto più complesso e deve vedere la sinergia non solo tra le forze di polizia, ma fra tutte le Istituzioni. Noi possiamo svolgere il nostro servizio, ma poi dobbiamo trovare risposte nella società che cominciano ad arrivare”.

Le risposte stanno arrivando. Le denunce che riguardano il racket sono in aumento.
“La risposta degli operatori economici al racket è la denuncia. Sono convinto che molti hanno capito che così non si può andare avanti. Ma non si tratta solo di questo. Ci sono i protocolli di legalità, c’è maggiore trasparenza, c’è una maggiore attenzione della società civile. è un processo irreversibile. La gente ha capito come si deve muovere. Le persone denunciano e sanno che noi siamo in grado di rispondere, di avere risultati. Perché se non ci fossero i risultati, non basterebbero le denunce”.

Articolo pubblicato il 19 giugno 2010 - © RIPRODUZIONE RISERVATA




Leggi tutti gli articoli sull'argomento

comments powered by Disqus

´╗┐