Catania - Estate, caldo e aiuto agli anziani prendono il via le prime iniziative - QdS

Catania – Estate, caldo e aiuto agli anziani prendono il via le prime iniziative

Melania Tanteri

Catania – Estate, caldo e aiuto agli anziani prendono il via le prime iniziative

mercoledì 07 Luglio 2010

Nonostante il progetto “Sempre accanto a te”, l’opposizione parla di amministrazione impreparata. Il Comune si muove, ma manca la stesura di un Piano contro le emergenze

Con il numero di anziani che aumenta sensibilmente – in città come nel resto del Paese – si impongono politiche a sostegno di questa categoria, troppo spesso confinata ai margini. Nonostante ciò, sono in tanti a chiedersi quali iniziative abbia promosso l’amministrazione comunale a sostegno di questa fascia di popolazione, soprattutto durante la stagione estiva, quando la solitudine e il caldo possono trasformarsi in una vera e propria trappola.
A chiedere al sindaco Stancanelli quali iniziative siano state promosse a sostegno degli anziani per l’arrivo del grande caldo estivo, sono stati i consiglieri comunali del gruppo La Destra-Alleanza siciliana a Palazzo degli Elefanti.
“Esiste il fondato timore – hanno scritto in una nota – che il Comune si faccia trovare impreparato all’arrivo della prossima ondata d’afa estiva”. Secondo i consiglieri di opposizione, occorrerebbe un piano “anti-caldo” che veda il coinvolgimento dei medici di base e dei volontari per assistere, nelle giornate critiche, i cittadini particolarmente vulnerabili.
“Spero – ha detto Nello Musumeci – che l’amministrazione comunale abbia già redatto la cosiddetta ‘anagrafe delle fragilità’ per scongiurare che la prossima ondata di caldo possa rendere drammatica la condizione degli anziani costretti a vivere da soli e a restare in città”.
Intanto, nonostante un vero e proprio Piano anti-caldo non sembra sia stato messo in piedi, un progetto a favore degli anziani, in particolare di quelli non autosufficienti e in condizioni di disagio socio–economico, è stato presentato la scorsa settimana dal sindaco Stancanelli e dall’assessore al ramo, Carlo Pennisi.
Si tratta di “Sempre accanto a te”, un servizio di assistenza telematica finanziato dalla Fondazione per il Sud, in collaborazione con Enel Cuore, nell’ambito del Bando socio-sanitario 2009, che si inquadra con le altre iniziative programmate con la legge 328.
Il progetto, che avrà la durata di dodici mesi ed è completamente gratuito, prevede una ricca proposta di servizi: telesoccorso, telemedicina, telecompagnia, teleinformazione, teleprenotazione e telecontrollo. A ogni anziano verrà consegnato un telecomando da utilizzare in caso di necessità. Una centrale operativa sarà in grado di allertare i soccorsi dopo aver ricevuto la richiesta d’aiuto.
“Un modo intelligente – ha affermato Stancanelli – di assistere gli anziani catanesi, specialmente nel periodo estivo, quando la città si svuota”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017