La Regione compra i debiti di Tirrenia - QdS

La Regione compra i debiti di Tirrenia

Rosario Battiato

La Regione compra i debiti di Tirrenia

mercoledì 14 Luglio 2010

Trasporto. La privatizzazione della compagnia navale
Il progetto. La Regione siciliana guida la Mediterranea Holding, l’unica società che ha presentato la manifestazione d’interesse per rilevare la Tirrenia e la collegata Siremar. Le perplessità riguardano i debiti della compagnia
Il confronto. Altre regioni (Campania, Sardegna e Toscana) hanno rilevato da Tirrenia le compagnie regionali. Lo scorso anno, la Regione siciliana rifiutò di acquisire Siremar a costo zero

PALERMO – Una corsa ad eliminazione. Sembra proprio questo l’andazzo del processo di privatizzazione della Tirrenia e consociate minori tra cui la Siremar, che ha visto progressivamente decrescere i contendenti in gara passati da 16 a 2. L’unica offerta credibile, presentata a fine giugno sul tavolo di Unicredit, resta quella del gruppo “Mediterranea Holding”, dove siede anche la Regione Siciliana.
L’ennesimo caso di privatizzazione di facciata? Ancora presto per dirlo. Per il momento l’unica certezza riguarda la presenza di un’azienda seriamente in difficoltà, sopravvissuta grazie ai contributi statali che, peraltro, continueranno fino al 2018 o al 2022 se consideriamo anche la Siremar. Sull’affare incombono, però, 520 milioni di euro di debiti diretti che i nuovi acquirenti dovranno sobbarcarsi al momento del passaggio assieme ad una situazione occupazionale assai incerta con i sindacati già da tempo sul piede di guerra. Ma la Tirrenia rientra anche nell’ottica di un grande rilancio strategico turistico che dovrebbe riportare nella maggiore Isola del Mediterraneo la compagnia che fu dei Florio. Convinto assertore di questa teoria è il governatore Raffaele Lombardo.
La “Mediterranea Holding” è una cordata composta da Regione Sicilia (37%), Ttt Lines (30,5%), gruppo Lauro (18,5%), Isolemar (8%), Nicola Coccia (3%) e le famiglie Busi-Ferruzzi (3%). La famiglia Busi, proprietaria della Sibeg srl, imbottigliatore del marchio The Coca-Cola Company per la Sicilia, è stata convinta alla partecipazione dagli armatori Lauro e Tomasos.
L’offerta del gruppo è stata di 10 milioni per Tirrenia, più la controllata regionale Siremar, che peraltro la Regione aveva rifiutato lo scorso anno quando sulla base di un accordo con il ministero dei Trasporti, Campania, Toscana e Sardegna avevano acquisito a titolo gratuito le compagnie regionali (rispettivamente Caremar, Toremar, Saremar) per agevolare la trattativa che avrebbe poi portato alla privatizzazione del 100% della compagnia principale. All’epoca la Regione Siciliana si era rifiutata di sobbarcarsi l’impresa di gestire l’ennesimo carrozzone pubblico. Alla cifra offerta dalla holding, costituita ad hoc per l’evento, va sommata la decisione di farsi carico di tutti i debiti diretti che arrivano a quota 520 milioni. I debiti complessivi del gruppo si attestano intorno a 700 milioni di euro, di cui 589 milioni di esposizione negativa.
Alla porta dell’ormai ribattezzata “Alitalia dei Mari” bussano infatti 53 banche che attendono di rientrare dai loro crediti, come a manifestare l’estrema difficoltà della situazione debitoria della compagnia di navigazione. Gli analisti, tuttavia, sostengono che la Fintecna – la società finanziaria italiana controllata al 100% dal ministero dell’Economia e che detiene partecipate in diverse aziende tra cui appunto l’intero pacchetto di Tirrenia di Navigazione S.p.A. – dovrebbe, almeno in un primo momento, non accettare l’offerta del gruppo capeggiato dalla Regione. E anche l’Unione Europea potrebbe mettersi di traverso. In ogni caso non è detto che sia una partita singola, infatti non è ancora stato dichiarato del tutto fuorigioco il fondo Cinven in quanto ad inizio luglio Unicredit, l’advisor di Fintecna, ha ricevuto una manifestazione di interesse, secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, da Nomura e Lazard, advisor del fondo, che sarebbe ancora disposto a rientrare ma nell’ottica di una serie di condizioni che attualmente non ci sono.
In mezzo a questo frastuono di rinvii e sospensioni risuona il rigore dell’Unione Europea che ha ribadito la necessità di chiudere la vicenda entro il prossimo settembre, pena pesanti sanzioni per l’Italia. Già nel dicembre 2008 erano scaduti i termini per le sovvenzioni annue corrisposte dalla Stato – l’accordo aveva decorrenza dal 10 gennaio del 1989 – che poi sono state per legge prorogate al 2012. Ciò che fa ancora gola sono anche i contributi che lo stato continuerà ad elargire fino al 2018 con buona pace di Bruxelles: 70 milioni annui per 8 anni per Tirrenia e 55 per 12 per Siremar. Ma non solo. La scelta della Regione appare di ben più ampio respiro.
“Tutto questo – ha spiegato il presidente della Regione Siciliana – perché solo un soggetto perfettamente coeso può essere in grado di affrontare questa grande sfida sul Mediterraneo che sarà la sfida non della Sicilia o del Meridione d’Italia, ma dell’intero nostro Paese”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017