Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia è su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Comuni invitati a riscuotere correttamente la Tarsu
di Marina Pupella



Discutiamo ancora di Ato, il passaggio da 27 a 10 come sta avvenendo?
“Abbiamo già nominato i liquidatori che stanno provvedendo alla quantificazione della massa attiva e passiva. Credo che il problema dei rifiuti non sia dovuto ad una crisi gestionale, ma finanziaria”.

Crede forse che la responsabilità di tale crisi sia da attribuire ai cittadini che non pagano? Oppure è dovuta, come denunciato dalla Corte dei Conti, ai compensi dei Cda che, insieme agli emolumenti per il personale, hanno determinato un aggravio finanziario a carico degli Ato, e quindi dei Comuni e dei cittadini?
“Andrebbe introdotta una nuova fattispecie di reato: finanziamento illecito di campagne elettorali per il rinnovo delle sindacature mediante invito all’elusione Tarsu. C’è un andamento sinusoidale in cui il livello di riscossione della tassa si abbatte drasticamente in coincidenza con il rinnovo dei sindaci. L’8 giugno scorso è stata mandata a tutti gli Ato una circolare, intimando l’osservanza dell’art. 159 del Testo Unico Enti locali, secondo cui sono impignorabili le somme relative a stipendi, mutui e servizi semplici essenziali. Questa condizione riconosciuta dal legislatore, che rende queste somme non aggredibili dai terzi creditori, significa che le funzioni sottese a quella somma sono state riconosciute come inderogabili; quindi i bilanci dei Comuni si costruiscono a partire da quelle funzioni”.

I segretari comunali non saranno stati d’accordo.
“E infatti ho diffidato loro ed i ragionieri generali. Ai bilanci dei Comuni si devono allegare pure quelli delle partecipate, viceversa si darebbe una rappresentazione non veritiera della tenuta finanziaria dell’Ente locale, sotto il profilo del patto di stabilità e della condizione di deficit strutturale”.

Articolo pubblicato il 24 luglio 2010 - © RIPRODUZIONE RISERVATA




Leggi tutti gli articoli sull'argomento

comments powered by Disqus