Lavori pubblici: presto una legge. Nuove regole per parchi e riserve - QdS

Lavori pubblici: presto una legge. Nuove regole per parchi e riserve

Giovanna Naccari

Lavori pubblici: presto una legge. Nuove regole per parchi e riserve

giovedì 19 Agosto 2010

Intervista al presidente della commissione Territorio e Ambiente all’Ars, Fabio Mancuso (Pdl). “I beni ambientali richiamano i turisti: molto importante riordinarli”

PALERMO – Ferie d’agosto all’Assemblea regionale siciliana con un’agenda piena di argomenti da affrontare in autunno. Il presidente della commissione Ambiente e Territorio, Fabio Mancuso (Pdl), ha già in mente quali saranno i prossimi impegni dopo la pausa estiva della stagione parlamentare. Innanzitutto un intervento legislativo in materia di appalti.
“È urgente – afferma – la riforma della legge sui lavori pubblici. Si tratta di una normativa di valenza preponderante perché in grado di rilanciare l’economia dell’intera Isola e non soltanto del comparto specifico”.
La quarta Commissione pensa anche al modo di rendere più accogliente la Sicilia per i viaggiatori, con un autentico restyling del vecchio impianto normativo: “Oltre ai lavori pubblici – aggiunge Mancuso – sarà altrettanto importante una legge di riforma del turismo in Sicilia, sulla quale stiamo già lavorando”.
E poi pensa all’ambiente. Un’altra delle priorità è mettere ordine nella “giungla” legislativa per regolamentare il sistema “parchi e riserve”.
“Per quanto mi riguarda – sostiene il parlamentare – da presidente della commissione Territorio e Ambiente, penso che una forte attenzione meriti il disegno di legge di riordino del sistema isolano dei parchi e delle riserve naturali. È un bene questo, accanto a quello formato dai beni culturali e monumentali, di assoluta importanza per la Sicilia e costituisce un richiamo di spessore per i turisti italiani o stranieri”.
Il governo regionale, intanto, sta lavorando al progetto legislativo che riorganizza il sistema di gestione e fruizione dei parchi e delle riserve naturali. Sembrerebbe una sorta di Testo Unico che riprenderà in maniera più semplice e funzionale tutta la materia oggi regolata da una serie di norme. Lo schema legislativo è stato presentato a fine luglio alle associazioni ambientaliste.
Anche il presidente della commissione Ambiente è firmatario di una bozza di legge che riguarda la materia, nello specifico gli Enti parco.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017