Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

L’Isola al 272° posto per numero di lavoratori
di Gaetano Cusimano

Rispetto alle 274 regioni che compongono tutta l’Unione europea. Si colloca al primo posto in Italia per indice di povertà



PALERMO - “La Sicilia si colloca al 272esimo posto tra le 274 regioni che compongono l’Unione Europea per numero di persone che lavorano sul totale della popolazione. Si colloca ai primi posti in Europa e al primo posto in Italia per l’indice di povertà, dal momento che più del 30 per cento della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà”. La notizia è stata diffusa in questi giorni da  Franco Piro, responsabile del dipartimento Politiche Economiche del Pd siciliano.
“Sono i dati ufficiali forniti dallo stesso governo - continua - che testimoniano il fallimento totale del governo regionale ed il progressivo e totale abbandono da parte del governo nazionale, che ha sottratto più di 20 miliardi di fondi Fas al sud e più di 5 miliardi alla Sicilia”.
“Da parte sua il governo regionale, dilaniato da risse interne al centro destra - prosegue - non ha saputo prendere alcuna misura concreta per fronteggiare la crisi economica, che sta ancor più impoverendo la Sicilia". "Senza uno straordinario sforzo per combattere la povertà e per far ripartire gli investimenti e l’occupazione - conclude - la Sicilia è destinata a scivolare fuori dall’Europa e fuori da ogni possibilità di ripresa economica”.

Articolo pubblicato il 06 giugno 2009 - © RIPRODUZIONE RISERVATA




Leggi tutti gli articoli sull'argomento
  • Pil Sicilia arretra come il gambero - 1970-2008. La ricchezza prodotta rispetto all’Italia.
    Tasso medio annuo di crescita del Pil. Quello della Sicilia (2,14%) è minore rispetto a quello della Lombardia (2,21%) e della stessa media dell’Italia (2,23%) al netto dell’inflazione.
    Pil pro capite. È cresciuto più della Lombardia non perchè è aumentata la torta ma solo perchè il numero dei commensali (cioè la popolazione) ha subito una contrazione (06 giugno 2009)
  • Una persona su tre vive con redditi bassissimi - Istat: Sicilia precede solo la Campania per tasso di occupazione. Per disoccupazione il capoluogo palermitano al 17,1% (06 giugno 2009)
  • L’Isola al 272° posto per numero di lavoratori - Rispetto alle 274 regioni che compongono tutta l’Unione europea. Si colloca al primo posto in Italia per indice di povertà (06 giugno 2009)


comments powered by Disqus