Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Customer satisfaction e informazioni aggiornate
di Marina Mancini

Ecco gli obiettivi per un Pa di qualità secondo palazzo Vidoni. Ma anche servizi sempre più fruibili a cittadini e imprese

Tags: Regione Siciliana, Internet, Web, Pec, Brunetta



Ma quali sono gli obiettivi di una Pa di qualità? Da palazzo Vidoni spiegano che forte è l’esigenza di fornire tramite web informazioni corrette, puntuali e sempre aggiornate nonché di erogare servizi sempre più fruibili a cittadini e imprese.
Le linee guida per i siti della Pa da un lato illustrano i principali criteri generali per accompagnare le pubbliche amministrazioni nell’attuazione degli indirizzi contenuti nella Direttiva Brunetta n. 8 del 2009, dall’altro definiscono le modalità e i passi necessari per l’iscrizione al dominio “gov.it”
Il tema impatta, secondo dati rilevati dal ministero a maggio 2010, su oltre 40mila siti web - tra istituzionali e tematici - gestiti da pubbliche amministrazioni.

Gli esperti del ministro Brunetta, tecnici del dipartimento della Funzione Pubblica, del dipartimento Digitalizzazione e Innovazione tecnologica, di DigitPA e di FormezPA, segnalano inoltre le azioni che una pubblica amministrazione può intraprendere nel caso in cui gli interventi da porre in essere riguardino, ad esempio, la riduzione dei siti web e la razionalizzazione dei contenuti online.

Particolare attenzione è stata prestata nella definizione della mappa di contenuti minimi che per legge i siti web istituzionali devono includere, semplificando, tra l’altro, il rispetto dei diversi adempimenti vigenti incluse le norme regionali.
Tra i temi innovativi di cui si fanno carico le linee guida anche la customer satisfaction, le rilevazioni di qualità attraverso il benchmark tra amministrazioni, il confronto e l’interazione dei cittadini, a completare il documento una serie di approfondite appendici tecniche tutte scaricabili da http://www.innovazionepa.gov.it.

Questi temi sono stati preceduti da quanto disposto prima dall’articolo 32 della legge 69/2009 che introduce il tema della pubblicazione sui siti istituzionali di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale, come assolvimento dell’obbligo di pubblicazione.

Per una pubblica amministrazione al servizio del cittadino dunque la qualità del web è metodo e strumento per esercitare il diritto all’accesso, all’informazione, alla formazione, alla partecipazione e alla trasparenza amministrativa.

Articolo pubblicato il 08 settembre 2010 - © RIPRODUZIONE RISERVATA




Leggi tutti gli articoli sull'argomento
  • Regione on line ignora linee guida -
    Siti web. Quello della Regione è da rifare.
    Linee guida. Destinatarie delle linee guida ministeriali sono tutte le amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, co 2 del d. lgs 165/2001, tra cui anche le Regioni a statuto speciale.
    Dominio “gov.it”. La diffusione del dominio “gov.it” garantisce la natura pubblica dell’informazione e l’appartenenza di un sito a una pubblica amministrazione
    (08 settembre 2010)
  • www.regione.sicilia.it, home page senza Pec -
    Nel sito internet della Regione: manca la sezione “Trasparenza”. La competenza è dell’assessorato Economia, Servizio XII
    (08 settembre 2010)
  • Customer satisfaction e informazioni aggiornate -
    Ecco gli obiettivi per un Pa di qualità secondo palazzo Vidoni. Ma anche servizi sempre più fruibili a cittadini e imprese
    (08 settembre 2010)


comments powered by Disqus