Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia  su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Fisco on line rende le imprese più autonome e operative
di Lucia Russo

Dati dell’Agenzia delle Entrate, Direzione regionale, a consuntivo dei primi sei mesi del 2010. Grazie ai servizi telematici sempre più sicuri per tutti gli adempimenti

Tags: Internet, Agenzia Delle Entrate



PALERMO - L’Agenzia delle Entrate, Direzione della Sicilia, ha trasmesso i dati consuntivi dei primi sei mesi del 2010. Sono quasi 402.000 le prestazioni a favore dei contribuenti siciliani erogate dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate in questo periodo, ovvero da gennaio a giugno 2010. Il dato porta l’isola al quinto posto su scala nazionale dopo Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Lazio per numero appunto di prestazioni erogate.

È stato registrato un elevato gradimento in regione dei servizi offerti dagli sportelli del Fisco e, contemporaneamente, l’apprezzamento del “ fai da te” reso possibile da servizi telematici sempre più sicuri e semplici da utilizzare.
Non cambia, rispetto allo scorso anno, la tipologia di servizi per i quali i siciliani ricorrono più frequentemente  all’assistenza degli uffici.

Tra i più richiesti la registrazione di atti e denunce di successione (100.175), il rilascio, la variazione e il duplicato di codice fiscale e tessera sanitaria (74.225) e l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità e le cartelle di pagamento (58.310).
Trend positivo anche per le istanze di apertura, variazione e cessazione delle partite Iva  (27.279), per le richieste ed il rilascio di certificazioni (5.916) e per le autorizzazioni e le agevolazioni (2.779).

Tra i servizi d’informazione spiccano, in particolare, quelli sui rimborsi, in totale 4.793 contro le 5.019 richieste complessivamente rivolte agli sportelli lo scorso anno, e le informazioni sui regimi fiscali dei minimi e sul tutoraggio, 99 nel primo semestre del 2010, 136 in tutto il 2009.

Significativi anche i dati riguardanti i servizi on line, che si mantengono stabili rispetto al 2009 confermando il già elevato ricorso ai servizi telematici offerti dall’Agenzia delle Entrate: 17.161 le richieste di assistenza per la compilazione e l’invio telematico delle dichiarazioni dei redditi e 3.677 le richieste di abilitazioni a Fisconline ed Entratel.
Altrettanto rilevanti i dati riguardanti tutte le altre tipologie di assistenza ed informazione, nel cui ambito si registrano 74.880 interventi dei funzionari degli uffici per facilitare gli adempimenti dei contribuenti dell’isola.

Articolo pubblicato il 16 settembre 2010 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus