Sanità: progetti obiettivo 68 milioni di investimenti in Sicilia - QdS

Sanità: progetti obiettivo 68 milioni di investimenti in Sicilia

Sanità: progetti obiettivo 68 milioni di investimenti in Sicilia

sabato 25 Settembre 2010

Previsti dal Piano sanitario in ottemperanza alle linee guida dal ministero della Salute. Il decreto firmato dall’assessore Russo è in conferenza Stato-Regioni

PALERMO – La Sicilia investirà entro la fine dell’anno 68 milioni di euro in “progetti-obiettivo”, previsti dal Piano sanitario in ottemperanza alle linee guida emanate dal ministero della Salute.
L’assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, ha firmato il decreto che è già stato inviato alla Conferenza Stato-Regioni.
Si tratta di progetti rivolti al territorio per supportare la crescita della rete assistenziale e che consentiranno di ridurre gli accessi inappropriati in ospedale.
L’investimento permetterà l’avvio di nuove iniziative da parte delle aziende sanitarie, sostenendo i costi iniziali di attrezzature, tecnologie, formazione, personale e innovazioni organizzative che poi, a regime, le stesse aziende sanitarie avranno il compito di ricomprendere nelle proprie attività istituzionali.
“Sono progetti – ha detto Russo – che potenzieranno la medicina territoriale con servizi di qualità che fino ad ora sono stati carenti o peggio ancora inesistenti”.
L’assessorato ha indicato nel dettaglio i Progetti obiettivo, tra i più impegnativi in termini finanziari c’è quello per le cure primarie da 17,1 milioni di euro per la “Continuità assistenziale e supporto all’associazionismo tra medici di famiglia; realizzazione e avvio di altri 5 Presidi Territoriali di Assistenza (PTA); realizzazione e avvio attività per 42 Punti di Primo Intervento nei PTA. Somma programmata”.
Poi c’è il piano nazionale prevenzione da 10,8 milioni di euro: politiche di prevenzione per l’HIV; “progetto Cuore” per la rilevazione del rischio cardiovascolare; screening; progetto “Guadagnare Salute”.
E altri come: Non autosufficienza: incremento dei Punti Unici di Accesso (PUA) per lo sviluppo delle attività di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI). Somma programmata: 4,3 milioni di euro.E ancora: ulteriore dotazione di comunicatori vocali per malati di sclerosi laterale amiotrofica (SLA) per ridurre le attese (ad oggi, il Policlinico di Catania è capofila di una convenzione tra le aziende sanitarie e ha in dotazione 36 comunicatori). Somma programmata: 957.000 euro.
Sempre come “Non autosufficienza”: attivazione di 18 Centri Diurni, per complessivi 180 posti, per pazienti con Alzheimer presso strutture con i requisiti strutturali, adeguate al trattamento della disabilità e con la presenza di almeno 2 camere con 2 letti ciascuno. Somma programmata: 3,5 milioni di euro.
Per la riabilitazione: implementazione e potenziamento Unità per lo Stroke; avvio attività di riabilitazione cardiologica in due centri; attività di supporto psicologico e psicoterapeutico nei reparti ospedalieri per patologie ad alta criticità; pre e follow up domiciliare dei pazienti in trapianto. Somma programmata: 4,6 milioni di euro.
Per la valorizzazione dell’apporto del volontariato: Programma di Audit civico; creazione di una banca dati regionale organizzata per tematiche delle organizzazioni di volontariato (OdV) nell’ambito sanitario: percorsi di formazione per il personale delle OdV; 3 progetti di sperimentazione di “Ospedale a domicilio” (per talassemia adulti, leucemia adulti e pediatrica). Somma programmata: 1,4 milioni di euro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017