Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia Ŕ su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Crescita che duri nel tempo con leader locali qualificati
di Marina Pupella

Tags: Domenico Messina, Lions



Quali obiettivi si prefigge oggi il Lions?
“Negli ultimi anni vi è stato un cambiamento di rotta, oggi l’Associazione, intesa anche come gruppo amministrativo, è molto più attenta a realizzare una crescita che duri nel tempo. Le faccio un esempio, che può sembrare banale ma di fatto non lo è. Tutti noi pensavamo che in America si potessero ottenere le medagliette con estrema facilità. Non è affatto così e lo stiamo verificando e deliberando. Ebbene, ora, per ottenere una medaglietta è necessario che il socio debba rimanere per almeno un anno ed un giorno, e se un governatore distrettuale realizza una crescita eccessiva, fa cioè nove charter, dalla decima in poi la charte non viene d’ufficio registrata ed approvata, ma deve passare necessariamente dal Comitato membership. Che studia le carte e vota attraverso il sito internet. Tutti gli strumenti che stiamo mettendo in atto devono servire a rafforzare i soci e ad implementarne il numero”.

L’esterno può essere attratto dal Lions perché partecipa e vede che c’è un service, ma questa è una delle gambe su cui si poggia, ma poi?
“Ebbene questo è un discorso che facciamo noi italiani. Ma io credo, e questo è il mio punto di vista, che quest’aspetto del lionismo che chiamiamo “culturale” di elaborazione intellettiva, di proposta, lo abbiamo esasperato troppo. Nel senso che non gli abbiamo saputo conferire quella concretezza che invece altri distretti, vedi quelli americani, nordeuropei ma anche del nord Italia, sono stati capaci di dare”.

Ma nel Consiglio dei governatori non se ne parla?
“Nel multidistretto sì, poi però ogni distretto è sovrano. Tuttavia anche su questo stiamo lavorando, e ci attende un’importante scommessa, quella di formare bene i governatori”.

Articolo pubblicato il 16 ottobre 2010 - © RIPRODUZIONE RISERVATA




Leggi tutti gli articoli sull'argomento

comments powered by Disqus

´╗┐