Per utilizzare le risorse Ue cabina di regia Governo-Regioni - QdS

Per utilizzare le risorse Ue cabina di regia Governo-Regioni

Per utilizzare le risorse Ue cabina di regia Governo-Regioni

venerdì 22 Ottobre 2010

Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria, ha incontrato i governatori del Sud. La proposta per riuscire a spendere 43 miliardi di euro entro il 2013

ROMA – “Nel nostro paese c’è un problema serio di crescita, in particolare nel Sud”. E lo sviluppo del Mezzogiorno per le imprese “è fondamentale”.
Per questo il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, ha incontrato ieri mattina una delegazione di presidenti delle regioni del sud, composta da Michele Iorio (Molise), Stefano Caldoro (Campania), Vito De Filippo (Basilicata), Giuseppe Scopelliti (Calabria), Raffaele Lombardo (Sicilia), e dall’assessore regionale pugliese, Sandro Pelillo.
“Il nostro paese – ha spiegato Marcegaglia – ha un problema di produttività molto forte visto che dal 1997 al 2007 ha perso 30 punti percentuali di produttività rispetto alla Germania. Rispetto a questi dati il Sud ha fatto ancora peggio del 6%”.
Per questo il presidente di Confindustria ha invitato le regioni “a condividere qualche dato e a individuare dei progetti sui quali concentrare l’utilizzo dei fondi strutturali, in particolare del fondo per le aree sottoutilizzate (Fas)”.
Si tratta di circa 43 miliardi di euro che le regioni del Mezzogiorno dovranno utilizzare entro 2013 e dei quali fino ad ora è stato speso solo il 7,6%. Marcegaglia ha parlato dei settori delle infrastrutture, dell’energia, dell’ambiente, della possibilità di individuare degli incentivi automatici per coloro che investono nel Mezzogiorno. Allo stesso tempo, però, ha rilanciato la proposta di costituire una cabina di regia Governo-Regioni che possa agevolare l’utilizzo di queste risorse strutturali comunitarie.
“Se non c’è sviluppo nel Sud non c’è ripresa nel paese e tutto questo può avvenire “attraverso la rimodulazione dei fondi Fas” ha spiegato il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, uscendo dall’incontro con la Marcegaglia.
Ed ancora Lombardo: “Il piano per il sud che il governo sta per varare desta qualche perplessita tra le regioni del Mezzogiorno”. “Bisogna capire – ha detto il presidente ai giornalisti che lo hanno avvicinato – con quali risorse non spese si fa questo piano, nel caso della mia regione si vogliono ad esempio utilizzare quelle risorse non spese che noi abbiamo affidato all’Anas e alle Ferrovie. Adesso il governo vuole riaffidare gli stessi fondi per gli stessi progetti”.
Sul lodo Alfano “i nostri senatori e i nostri deputati stanno ancora valutando. Non abbiamo ancora deciso”: il presidente della Regione Sicilia ha pure risposto a una domanda dei giornalisti sul lodo Alfano mentre lasciava gli uffici di Confindustria.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017