Francoforte-Londra Catania-Palermo - QdS

Francoforte-Londra Catania-Palermo

Carlo Alberto Tregua

Francoforte-Londra Catania-Palermo

martedì 26 Ottobre 2010

Ferrovie dello Stato: vergogna di Sicilia

E’ notizia di questi giorni che, a 65 anni dalla fine della guerra, nel mercato ferroviario europeo irrompe con tutta la sua potenza la Deutsche Bahn, la quale collegherà Francoforte e Londra in quattro ore, dal 2013. Il treno Ice, modello 4685 delle Ferrovie tedesche, arriverà a Calais dopo essersi fermato a Liegi e Bruxelles e da lì imboccherà il Chunnel che passa sotto la Manica per arrivare al terminal di St. Pancras nell’orario previsto prima indicato.
Così aumenta la concorrenza perché l’Eurotunnel in atto è attraversato solo dalla Sncf (Société nationale des chemins de fer francais), le ferrovie francesi controllate da Parigi. Fra le due compagnie vi è una grande differenza perché, mentre quella francese perde come un colabrodo, quella tedesca guadagna come Paperone.
Com’è noto da gennaio di quest’anno il mercato ferroviario europeo è liberalizzato e ogni operatore può chiedere autorizzazione a percorrere le linee ferrate in ciascuno dei 27 Paesi.

I nuovi viaggi saranno in forte concorrenza con i voli aerei anche per ragioni di prezzo perché, da centro città a centro città, il costo del biglietto potrebbe oscillare tra i 39 e i 49 euro, ed il tempo non è molto superiore a quello che si impiega utilizzando l’aereo, tenuto conto dei tempi morti da e per gli aeroporti.
La notizia che precede ci getta nello sconforto più nero allorquando facciamo il punto sullo stato dei trasporti ferroviari nella nostra Isola.
Nel forum, al quale ha partecipato il sottosegretario Pippo Reina, pubblicato il 4 ottobre 2008, ci venne detto che con alcuni aggiustamenti, spendendo una ventina di milioni, si sarebbe sistemata la linea ferrata, in modo da attivare tra Catania e Palermo un servizio di treni veloci (si fa per dire), affinché tra centro città e centro città si impiegasse un tempo tra due ore e due ore e trenta minuti.
In atto, dall’orario ufficiale di Trenitalia, le due città sono collegate dal servizio ferroviario con treni che impiegano tra le quattro e le sei ore (senza contare i ritardi). Vi sono però due eccezioni: un Catania-Palermo delle 15:30 che impiega 3 ore e un Palermo-Catania che parte alle 6:38 del mattino e che impiega 3 ore. Nel paragone fra la Sicilia ed il centro Europa vi è tutta la differenza dello sviluppo (del mancato sviluppo) che ci rende fortemente penalizzati.

 
La questione delle infrastrutture è fondamentale per la nostra Isola. Trasportare le merci e le persone in tempi celeri comporta un forte impulso alle attività economiche. C’è da sottolineare, inoltre, che la circolazione su gomma è molto inquinante, mentre quella su ferro è ad inquinamento zero. Ancora, la circolazione sui binari è molto più sicura di quella su strada e autostrada e questo significa riduzione di perdite di vite umane e riduzione di spese sanitarie per le cure a chi è incorso in incidenti.
Quando arrivano i turisti a Palermo, per portarli ad Agrigento, occorrono almeno due ore e trenta. Un treno veloce li porterebbe in un’ora. Questo scoraggia molti turisti ad andare nella costa mediterranea dell’Isola. Potremmo riportare altri esempi, ma non c’è chi non veda la questione così come l’abbiamo fotografata.
Ecco a cosa dovrebbe dedicarsi l’attività del Governo Lombardo: progettare, in concorso con altre istituzioni (o direttamente), le infrastrutture della Regione, nonché coordinare le attività dei Comuni per la stesura dei parchi progetto, primi fra i quali quelli della ristrutturazione dei borghi.

Secondo Pietro Ciucci, presidente Anas e Ad della società Stretto di Messina, il cronoprogramma per la costruzione del Ponte è in tabella di marcia. Ma non si vede l’inizio di quelle opere senza delle quali l’importante manufatto possa produrre valore. Esse riguardano principalmente l’ammodernamento della tratta ferroviaria Salerno-Villa San Giovanni, non per far correre il treno ad alta velocità, impensabile, ma per farlo viaggiare a 200 km/h e non a 350. E dalla nostra parte, costruire linee ferroviarie per treni a 200 km/h, e non Tav, fra Messina e Palermo, Catania e Palermo, Catania e Ragusa e Ragusa e Trapani. Insomma l’anello insulare ed alcune trasversali.
L’attivazione dei conseguenti cantieri creerebbe oltre 30.000 posti di lavoro, ove potrebbero essere collocati precari regionali e disoccupati. Senza contare l’indotto di migliaia di attività collaterali. Occorre investire subito in infrastrutture, tagliando le dannosissime procedure per immettere presto liquidità sul mercato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017